Giornate drammatiche per il trasporto pubblico di Napoli a causa delle sanificazioni straordinarie degli autobus richieste per l’emergenza coronavirus. Ferma anche la Linea 1 della metropolitana a causa di un guasto tecnico. Gravi disagi e lunghe attese alle fermate.
L’emergenza coronavirus e la sanificazione a Napoli
Gravi disagi per il trasporto pubblico napoletano a causa dell’emergenza coronavirus. Fermi il 40% degli autobus Anm, Azienda napoletana mobilità, presenti nel deposito di piazza Carlo III per effettuare gli interventi di sanificazione e prevenzione. Ferme le linee 147-185 -167-C52- E6 -C87-C76 a causa di interventi pulizia straordinaria. Nessun problema per i filobus perché “coerenti con i livelli di pulizia attesi”.
Le dichiarazioni degli RLS
Per le RLS, le rappresentanze dei lavoratori Anm, “tutti i mezzi sono sprovvisti di opportune e chiare informazioni circa l’avvenuta sanificazione nel rispetto del diritto degli utenti, inoltre, nessuna informazione è stata fornita al personale circa i rischi collegati alle infezioni virali e sulle modalità da adottare per prevenire eventuali contagi, anche attraverso la distribuzione di appositi DPI o disinfettante per le mani“. Inoltre le RLS lamentano “l’assenza di trasparenza utilizzata circa il piano d’intervento e sulle attrezzature utilizzate per la sanificazione dei mezzi e degli ambienti di lavoro e di concreti piani operativi ed organizzativi da parte dell’Anm”, chiedendo massima prevenzione per lavoratori e pendolari per il rischio infezione da coronavirus.
Ferma di nuovo la Linea 1 della metropolitana
A complicare le cose si è aggiunto il nuovo stop della Linea 1 della metropolitana dalle 8 alle 14 di ieri mattina a causa di un guasto, fa sapere l’Anm, “verosimilmente attribuibile al mancato funzionamento della comunicazione tra la centrale operativa e i treni”. La Linea 1 era stata già oggetto recentemente di uno scontro tra due treni ora il nuovo guasto che ha bloccato di nuovo il trasporto.