Coronavirus news dall’Italia e dal mondo

Coronavirus Disease 2019 Graphic. (U.S. Air Force Graphic by Rosario “Charo” Gutierrez)

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, mercoledì 17 giugno.

In Italia oggi sono circa 237.500 contagi totali, 34 morti e 1.516 guariti nell’ultimo bollettino ed oltre 8 milioni di casi nel mondo, è allarme a Pechino: scuole chiuse e livello di allerta innalzato dopo la scoperta di nuovi focolai.

Coronavirus mondo, Pechino

A Pechino nelle ultime 24 ore sono stati registrati 31 nuovi casi di Coronavirus, portando il totale a quota 137 nel giro di una settimana. Solo lo scorso 11 giugno, infatti, era stato scoperto il primo nuovo infetto dopo due mesi di zero casi legato ad un focolaio scoppiato nel mercato alimentare all’ingrosso di Xinfadi, il più grande di tutta l’Asia. Le autorità sono corso ai ripari stabilendo la chiusura delle scuole e il lockdown di una decina di quartieri, considerati ad alto e medio rischio, per franare la diffusione del contagio. Cancellati anche più di mille voli all’aeroporto della Capitale cinese, mentre le Borse Asiatiche hanno aperto in affanno per i timori di una seconda ondata dell’epidemia.

Coronavirus mondo, Stati Uniti e Texas

Continua ad accelerare il numero di nuovi casi di Coronavirus negli Stati Uniti, ed in particolare in Texas, dove il numero dei ricoveri ha raggiunto un nuovo picco: 2.518 ieri da 2.326 lunedì. Il governatore dello Stato della stella solitaria, Greg Abbott ha esortato durante una conferenza stampa i cittadini a stare a casa dopo i nuovi contagi registrati nella ultime 24 ore. “Se non avete necessità di uscire, restate a casa”. Si stima vi siano 36.000 infezioni in Texas mentre i morti sono 2 mila. Il tasso dei ricoveri per il Covid è il 10% del totale contro la media nazionale del 6,3%”.