Coronavirus news in Italia e nel mondo e situazione vaccino

Coronavirus Notizie Italia e nel mondo. La prima ondata di contagio ha superato il suo picco in tutti i paesi europei, tranne in Polonia e Svezia, ma la pandemia non è finita e “previsioni ipotetiche indicano che un aumento dei casi è probabile nelle prossime settimane”. È quanto scrive il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie nel suo rapporto aggiornato sul rischio Covid-19.

È tornato a crescere il numero dei nuovi positivi in Italia. Secondo l’ultimo bollettino diffuso dalla Protezione Civile, sono in totale 379 quelli rilevati ieri. Il giorno precedente erano stati 202. Preoccupante il dato della Lombardia, Regione più colpita d’Italia dalla pandemia, che segna 252 contagi in più dopo i +99 del giorno prima. Anche il Piemonte segnala un dato non incoraggiante, con un +42, nelle 24 ore precedenti si era registrato un +26. Diminuiscono invece i decessi, che sono 53 contro i 71 di mercoledì. La metà delle morti sono avvenute in Lombardia.

Situazione vaccino

Le case farmaceutiche non sarebbero in grado di produrre “neanche lontanamente” le dosi di vaccino necessarie per fermare la pandemia del coronavirus: sarebbero necessarie tra 12 e 15 miliardi di dosi a livello mondiale per le quali non ci sono abbastanza fabbriche.

A dirlo Thomas Cuen, direttore generale della Federazione internazionale dei produttori e delle associazioni farmaceutiche (Ifpma), tramite una nota stampa nella quale ha aggiunto che sarà fondamentale nel breve periodo espandere la produzione. Le principali aziende farmaceutiche, infatti, nonostante gli sforzi compiuti nelle ultime settimane sarebbero in grado di distribuire sul mercato solamente la metà della quantità di dosi necessarie.

Coronavirus nel mondo

Nel mondo sono ormai più di 7,5 milioni i casi confermati di coronavirus. È quanto emerge dai dati aggiornati della Johns Hopkins University che parlano di 7.514.559 di contagi a livello globale. I decessi sono 421.458. Gli Usa restano il Paese più colpito con 2.023.347 di casi e 113.820 morti.

La Cina conferma sette nuovi casi di coronavirus, uno di trasmissione locale a Pechino e sei importati o di ritorno. Sale così, secondo il bilancio della Commissione sanitaria nazionale, a 83.064 il numero dei casi di coronavirus registrati nel Paese asiatico dall’inizio dell’emergenza, con 78.365 persone dichiarate guarite.