Coronavirus, Piemonte: le scuole chiedono la riapertura

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La Regione Piemonte punta alla normalità dopo esser stata una delle regioni più colpite dall’emergenza coronavirus.

Misure meno restrittive in Piemonte 

“Norme meno restrittive che conducano gradualmente verso la normalità con la riapertura delle scuole dalla metà della prossima settimana.” Lo ha annunciato il presidente della Regione Alberto Cirio alla fine di un incontro con sindaci, prefetti e presidenti delle Province piemontesi. Una riunione per fare un punto della situazione alla vigilia della scadenza dell’ordinanza che impone la chiusura di scuole, università e musei. 

Nel giro di poche ore, cinque nuovi contagi: due nell’Astigiano e tre nel Novarese 

I cinque nuovi casi rischiano di allungare i blocchi ma il presidente di regione annuncia “Restano numeri contenuti rispetto a regioni come Veneto e Lombardia ma la situazione è troppo mutevole e dobbiamo essere cauti”. 

La richiesta al ministro della Salute

“La proposta al ministro della Salute -conclude il presidente piemontese- è che le scuole riaprano lunedì per un’azione di pulizia straordinaria e disinfezione, per poi aprire agli allievi da metà settimana. Al Governo viene chiesta una risposta entro domani, perché non possiamo lasciare le famiglie in sospeso fino a domenica a tarda sera”.

Intanto si gioca a porta chiude il match Juventus-Inter

Fino al 1 marzo sono sospese le competizioni sportive alla presenza del pubblico. Nessuna deroga, dunque, le restrizioni proseguono. 

Leggi tutta l’attualità