La Zumba è un tipo di esercizio fisico motorio creato dal ballerino Alberto Beto Perez negli anni 90,

 Oggi vi sono numerosi  corsi di Zumba, la quale si pratica a tempo di musica abbinando esercizi di ginnastica aerobica con la danza.

 La tipologia  di coreografia prevista dalla Zumba è una miscellanea di discipline come la salsa ,il merengue, Il mambo, E L’hip hop, comprendendo esercizi fondamentali di ginnastica come  affondi e squat.

 Esistono tantissime varianti di zumba le quali sono state concepite per soddisfare utenze di ogni genere.

 Le lezioni sono composte in maniera semplice, ma tutt’altro che noiose, poiché apportano numerosi vantaggi e benefici alla salute.

 Quando si sceglie un corso di Zumba bisogna andare a cercare il tipo e la variante di disciplina più adatta all’età e al tipo di esercizio

  Vi è la Zumba Gold adatta per principianti ed anziani, la Zumba step programmata per stimolare la parte inferiore del corpo, la Zumba toning studiata per lavorare con i manubri, allenare gli addominali le braccia le cosce e molti altri muscoli del corpo, ed è considerato un allenamento cardio e di forza.

 C’è anche l’acqua Zumba che si svolge, come si può capire, in piscina, e nella quale l’istruttore guida da bordo vasca i partecipanti abbinando passi di zumba insieme a quelli di acquagym.

Vi sono i corsi di zumba in the circuit, sono lezioni di Zumba di 30 minuti a intervalli temporizzati. I corsi di zumba Kids sono studiati per bambini tra i 7 e gli 11 anni, mentre quelli di zumba Gold toning sono studiati per soggetti anziani affinché lavorino la forza muscolare e la Postura.

 I corsi di zumba sentao invece sono allenamenti che sfruttano l’utilizzo di una sedia per lavorare utilizzando il peso corporeo per tonificare il corpo.

 Infine Zumbini, che è un’attività destinata a bambini  tra 0 e i 3 anni.

Come è composta una lezione di Zumba

 Le lezioni di Zumba hanno sempre una durata di 60 minuti all’incirca e sono condotte da istruttori che vengono definiti Zin.

 Come detto prima,la zumba è  un’attività che da al fruitore, la possibilità di fare attività fisica divertendosi e consumando calorie.

La musica utilizzata per la Zumba è di vario tipo ma generalmente proviene da generi musicali come il tango, il pop , il cha cha cha , Il mambo il flamenco, la salsa e merengue.

 La composizione di una lezione varia in base al livello del partecipanti e dal livello degli istruttori.

 La Zumba fitness è un allenamento ricreativo e aerobico che coinvolge tutto il corpo permettendo di consumare molte calorie.

 Gli Obiettivi fondamentali di un corso di zumba sono il divertimento, l’allenamento aerobico, il consumo calorico che permette di mantenersi in forma, l’educazione al movimento per prevenire o contrastare problemi motori  in terza età.