È improbabile che tu non abbia mai incontrato una persona che non abbia vissuto una rottura o una separazione almeno una volta nella vita. Non neghiamo che ci sono persone che hanno avuto un solo amore nella loro esistenza, ma questi sono casi così rari che il loro numero è vicino allo zero.
Una rottura può essere davvero un duro colpo per una persona, anche nei casi in cui la decisione è presa di comune accordo. Durante la prima fase di separazione, la situazione è particolarmente dolorosa ed è molto difficile far fronte alle emozioni spiacevoli che a mano a mano vengono fuori.
Cosa fare? Come sopravvivere a una rottura e andare avanti? È possibile lenire il dolore della separazione, o almeno alleviarlo?
Vogliamo darvi alcuni semplici consigli su come rendere meno dolorosa la fine di una relazione e tornare alla normalità il prima possibile. Siamo sicuri che troverai qualcosa di utile per te!
Concediti il tempo necessario per “soffrire”
Una persona non è un essere senz’anima e non importa quanto si voglia frenare le emozioni, sigillandole da qualche parte nel profondo dell’anima, perché non funzionerà. Prima o poi, i sentimenti continuano a venire a galla e a divampare con vigore. Quindi non ha senso sforzarsi di trattenerli. Se vuoi ascoltare musica triste, ascoltala. Vuoi piangere — piangi. Se l’umore è quello di chi vuole stare da solo tutto il giorno a guardare programmi TV: fallo.
Gli amici e i tuoi cari probabilmente ti diranno anche che può capitare, e che “non è una tragedia” perché tutti vivono la fine di una storia prima o poi. Ascoltali, è così, non sei solo. Cerca di non fingere che non ti importi e che sei in realtà felice della tua ritrovata libertà. Le persone che ti stanno attorno lo capiscono se stai facendo finta di essere felice. Soprattutto quelli che ti conoscono bene. Non ingannarli e non illuderti.
Non cercare di riconquistare il tuo partner
La cosa peggiore che puoi fare è cercare di riportare tutto a com’era prima. Anche se ti sembra che le tue fondamenta siano crollate e che tu semplicemente non sappia più come continuare a vivere, è meglio che fare un passo indietro e ricadere nella spirale di tutto ciò che ti ha fatto rompere la relazione…
Dimenticalo!
La sensazione del “mondo crollato sotto i tuoi piedi” passerà e lo farà molto più velocemente di quanto pensi. Inoltre, verrà un momento in cui ti renderai conto che le relazioni passate ti hanno solo appesantito, limitato, non ti hanno permesso di fare ciò che è veramente importante e interessante per te. In questo preciso momento, capirai chiaramente che dividersi è stata assolutamente la decisione giusta da prendere. Devi solo aspettare un po’ per la fine del periodo di annichilimento.
Impegnati a fare qualcosa
Perché non dedicare il tempo e l’energia, ora a disposizione, a ciò che vuoi veramente? Forse ora è il momento migliore per farlo. Una nuova attività aiuterà a distrarti, spostare l’attenzione su qualcosa di più piacevole e allo stesso tempo fare nuove conoscenze. Quindi ci sono solo vantaggi!
Un ottimo modo per affrontare la solitudine e l’ansia generate da una separazione è trovare un hobby. Può essere qualsiasi cosa, dalla raccolta di francobolli e monete agli sport estremi o alla programmazione. Scommettiamo che hai già alcune idee riguardo a possibili hobby di tuo interesse, idee che però non sei mai riuscito a metterle in pratica. Quindi forse ora è il momento che stavi aspettando? Agisci e non perdere tempo!
Fare nuove conoscenze
Quando sembra che il mondo intero sia contro di te, la migliore soluzione a questo problema è espandere la tua cerchia sociale. Trova nuovi amici e conoscenti per i quali sei ancora “da scoprire”. Cerca di essere più attivo sui social network, installa una o due app di appuntamenti. Non è affatto necessario avere l’obiettivo di trovare qui il tuo nuovo amore. Molte persone usano i servizi di incontri per trovare amici o semplicemente per chattare.
A proposito, ti consigliamo anche di provare il formato della video chat roulette: Chatroulette, Emeraldchat e coomeet.com/it/chatroulette. Chat roulette è un sito Web o un’applicazione che ti connette tramite video con un interlocutore casuale. Un’ottima soluzione per fare facilmente nuove conoscenze, trovare amici, imparare qualcosa di nuovo e raccontare al mondo di te stesso.
Ricorda: ogni nuova conoscenza ti mostra che il tuo ex partner non è affatto al centro dell’universo. Ci sono miliardi di persone diverse nel mondo. Interessanti, insolite e stimolanti! Sii più aperto e la vita diventerà molto più facile!
Muoviti, fai esercizio
L’esercizio fisico stimola il rilascio dell’ormone della felicità, la dopamina. Mentre, la mancanza di attività fisica, al contrario, provoca il rilascio di cortisolo, l’ormone dello stress.
Anche a livello fisico, alcune attività ti aiutano a essere più felice, più libero e più allegro. Naturalmente, non è affatto necessario esagerare con l’allenamento e portare il proprio corpo all’estremo. Anche solo un pochino di attività fisica può fare una grande differenza nel modo in cui ci si sente. Ad esempio, una breve corsa mattutina, un giro in bicicletta o una breve escursione. Fidati, la piacevole stanchezza fisica “spinge via” tutti i pensieri negativi dalla tua testa.
Trova il tempo per ciò che hai rimandato
Siediti, metti insieme i tuoi pensieri, apri un taccuino e scrivi un elenco di cose che avresti voluto fare da tempo, ma a causa di relazioni sentimentali o di altre circostanze, non ci sei riuscito. I casi sono molto diversi. Qualcuno da tempo desiderava fare dei lavori di ristrutturazione, ma a causa della convivenza sono stati rimandati. Qualcuno sognava di iscriversi a corsi di musica, ma non voleva sottrarre tempo alla persona cara. Qualcuno sognava da molti anni di scalare una vetta, ma l’altra metà era categoricamente contraria.
Per amore e per sentimento nei confronti di una persona cara, molto spesso sacrifichiamo i nostri interessi e persino i nostri sogni. In alcuni casi, questa è davvero una decisione ragionevole. Tuttavia, quando non hai bisogno di sacrificare qualcosa, cosa può fermarti? Esattamente! Niente!
Se nulla aiuta, consulta uno psicologo
Ci sono situazioni in cui tutti i suggerimenti di cui sopra semplicemente non funzionano e non danno l’effetto desiderato o l’effetto è solo a breve termine, perché presto, sentimenti e ricordi colpiscono di nuovo il cuore. Se ritieni di non riuscire a farcela, non aggravare la tua situazione: contatta uno specialista.
Uno psicologo ti aiuterà ad analizzare la tua situazione, a risolvere tutti quei sentimenti ed emozioni che ti corrodono, a stabilire le priorità in modo più corretto, a trovare la forza per vivere e guardare al futuro. L’aiuto di uno specialista può essere prezioso e a volte è davvero necessario.
Riassumiamo
Naturalmente, non ci sono consigli “magici” su come sopravvivere facilmente e in modo indolore a una rottura. Sarà comunque stressante, ma sta a te gestirlo affrontare rapidamente la rottura e andare avanti.
La cosa principale: non portarti in uno stato critico. Se ritieni di non farcela, parla con uno specialista. Fidati, non sei né il primo e né l’ultimo ad avere difficoltà a chiudere una storia. Una conversazione con un buon psicologo può migliorare notevolmente le tue condizioni e non c’è niente di cui vergognarsi nel contattarlo.
Bene, ti auguriamo di fare incontri piacevoli, conoscenze interessanti e relazioni lunghe tutta la vita! Ti auguriamo che tu non debba affrontare la fine di una storia. Goditi il sentimento di amore reciproco ogni nuovo giorno!