Londra è una delle città più vistate al mondo dai turisti. Tra le numerose attrazioni che si possono scegliere in questa città, i più appassionati della monarchia inglese non vorranno perdersi i luoghi prediletti della defunta Regina Elisabetta II.
I luoghi di Londra preferiti da Elisabetta II
La regina Elisabetta II si è spenta l’8 settembre dell’anno scorso. In questa ricorrenza molti ricordano i luoghi preferiti dell’ex sovrana dove soleva trascorrere il suo tempo quando risiedeva nella capitale. Primo fra tutti c’è ovviamente Buckingham Palace, la residenza ufficiale della regina, dove si svolgono la maggior parte delle cerimonie pubbliche. Il balcone di questa residenza è infatti il luogo dove spesso si affacciano i reali per salutare i propri sudditi. Un altro luogo molto caro alla regina era invece l’Abbazia di Westminster, il luogo di culto ufficiale anglicano. La regina, fervente credente, non poteva infatti non amare questa cattedrale religiosa. Qui si sono svolti la maggior parte delle cerimonie religiose appartenenti alla famiglia reale inglese. L’Elizabeth tower è uno dei monumenti più celebri al mondo, tradizionalmente conosciuta come Big Ben.
Si tratta della torre in stile neogotico collocata proprio accanto al Parlamento. Questa torre è stata conosciuta come Big Ben, nomignolo che rimanda alla campana in cima. Dal 2012, anno del Giubileo di diamante di Elisabetta II, la torre ha preso il nome della sua sovrana “Elizabeth Tower”.
Fra i luoghi più amati da Elisabetta II anche Kensington Palace, altro luogo di Londra molto amato dalla monarchia in generale. Inizialmente era stata una delle residenza dove abitava Lady Diana. Oggi è stata riorganizzata come museo dove è possibile osservare una serie di abiti sontuosi indossati dalla regina Elisabetta II. Burton Street è sempre stato uno dei quartieri più amati dalla regina, proprio perché in una di queste vie, dove risiedevano i nonni materni di Elisabetta, è nata quella che sarebbe stata la regina più longeva d’Inghilterra.
La torre di Londra è invece lo storico castello che si trova sulle rive del Tamigi. Al suo interno sono custoditi i gioielli più preziosi della famiglia reale. Tra questi vi è anche la corona di Sant’Edoardo, che ha incoronato il capo della Regina Elisabetta II il 2 giugno 1953.
Il celebre museo Madame Tussauds contiene al suo interno una serie di statue che rievocano la maggior parte dei membri della monarchia inglese. Tra questi si trova in bella mostra anche la celebre statua dell’ex sovrana. Un posto molto amato dalla regina è invece l’immensa scuderia reale che si trova accanto a Buckingham Palace. Qui si possono visitare le diverse carrozze di stato che sono state utilizzate nel corso degli anni dalla famiglia reale. Inoltre si possono vedere i numerosi cavalli che hanno trainato la carrozza della regina.
Il castello di Windsor si trova al confine di Londra, ma si può dire che fosse uno dei posti preferiti dalla regina Elisabetta II, che soleva trascorrere qui i suoi weekend di relax. Al suo interno si possono trovare una serie di opere d’arte, dipinti e la famosa cappella gotica. Fortnum&Maison è invece la drogheria ufficiale dei sovrani britannici. La prima visita da parte della regina Elisabetta II è avvenuta nel 2012. Non tutti sanno che la famiglia reale inglese è molto amante del cioccolato. La regina Madre e Elisabetta II preferivano in particolare modo la cioccolateria Preston, alla quale entrambe hanno conferito un’onorificenza (la Royal Warrant of Appointment). Le due onorificenze si sono succedute rispettivamente nel 1975 e nel 1999. Fondata da Frenchman Antoine Dufour nel 1902, questa cioccolateria è considerata la fornitrice ufficiale della famiglia reale.
La cartoleria Smytshon è un negozio specializzato in eleganti oggetti di cartoleria. Si dice che la sovrana non potesse fare a meno delle sue agende.
Uno degli hotel prediletti dalla famiglia reale è invece The Goring Hotel, che si trova a pochi metri d Buckingham Palace. Questo è l’unico al mondo ad aver ricevuto un’onoreficenza da parte della regina. Il ristorante Bellamy’s, nel quartiere di Mayfair, ha ospitato uno degli eventi più importanti per la famiglia reale. Qui è stato organizzato l’ottantesimo compleanno della regina.
Un’altra onorificenza l’ha ricevuta la Profumeria Floris, insignita del titolo di “Perfumer to H.M. the Queen Elisabeth II”, per le fragranze più amate da Elisabetta II.
Sonia Faseli
Segui su Google News