Motori

Cos’è il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è la nuova proposta per l’utilizzo di un’auto nuova in esclusiva, senza doverla acquistare. Chiunque può accedere a questo tipo di offerte, che sono ormai disponibili presso tantissime società che si occupano di noleggio a lungo termine, di noleggio a breve termine o di automobili in genere. Questo servizio ha numerose caratteristiche, cerchiamo di capire quali sono le peculiarità principali e quanto questa proposta possa risultare interessante seconda delle esigenze dei potenziali fruitori.

Cosa si intende per noleggio a lungo termine
Per noleggio a lungo termine si intende la possibilità di scegliere un’auto nuova e di utilizzarla per un lungo periodo di tempo, dai due anni fino ai quattro anni o più, pagando per l’utilizzo solo un piccolo canone mensile. Sul sito di Leaseplan è facile trovare tutte le informazioni necessarie per scegliere la propria auto nuova e per averla in tempi brevissimi. Come avete capito dalla descrizione non si tratta di acquistare l’auto, quindi per averla non ci si deve esporre per cifre decisamente molto elevate. Per altro, visto che l’auto non è di proprietà di chi la guida, questi non si dovrà preoccupare del costo della manutenzione ordinaria e delle eventuali riparazioni, perché sono a carico del proprietario, dunque dell’azienda che offre il servizio. Il canone mensile comprende tutte queste spese, compresa l’immatricolazione, l’assicurazione RCA, il soccorso stradale, altre tipologie di assicurazioni e, come già accennato, gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Perché scegliere il noleggio a lungo termine
Come già menzionato, con il noleggio a lungo termine è possibile avere subito a disposizione un’auto senza dover necessariamente acquistarla. Oggi per un’auto nuova non è infrequente dove pagare cifre che superano senza problemi i 15.000 o 20.000 euro; per un giovane o per chi sfrutta l’automobile quasi esclusivamente per andare al lavoro si tratta di una somma non indifferente, che ovviamente aumenta se si scelgono vetture di maggior pregio. Oltre a questo, con il noleggio a lungo termine si ha l’opportunità innegabile di avere ogni mese una chiara previsione di quanto si dovrà pagare per utilizzare l’auto. Si può dire addio agli imprevisti, che purtroppo possono capitare quando meno li si aspetta. Ad esempio un piccolo incidente, un guasto improvviso e problemi simili: nessuna spesa aggiuntiva rispetto al canone mensile proposto al momento della stipula del contratto. Addio anche alle spese periodiche quali assicurazioni e manutenzioni varie, che sono invece a carico di chi acquista un veicolo.
Una volta elencate tutte le caratteristiche che questa formula possiede, bisogna precisare che per essere certi di godere di tutti questi aspetti che il noleggio a lungo termine è in grado di offrire, è necessario affidarsi a specialisti del settore. Solo queste figure saranno in grado di affiancare il cliente nella fase di scelta e valutare insieme la soluzione più adatta alle proprie esigenze, così da creare un contratto su misura.

Alessia Spensierato

Alessia Spensierato, Editore (Owner & Founder) della testata giornalistica di Metropolitan Magazine. La scrittura è la sua più grande passione, ha scritto il suo primo libro"Il silenzio in un caffè" pubblicato nel 2013 tra i top ten e-book dei più venduti nello stesso anno. Nel 2014 si cimenta nella scrittura del suo secondo "One Way", ex speaker radiofonica. Il mondo del Web l'ha sempre affascinata e oggi ha cercato di unire le sue più grandi passioni creando Metropolitan Magazine. Metropolitan Magazine oggi è una testata nota sia a Roma che in Italia. Non utilizza nessun aggettivo per definirsi, per lei esistono solo parole "nuove" che nessuno sa. "Il mondo è di chi lo disegna ogni giorno in modo diverso, a volte anche senza matite."
Back to top button