Metropolitan Today

Cos’è il solstizio d’inverno: tradizioni e leggende

La stagione autunnale ha ormai raggiunto il suo termine. Il 21 Dicembre 2021, precisamente alle 16.59 cade, infatti, il solstizio d’inverno, introducendo la stagione più fredda dell’anno.

Si tratta, tra l’altro, della giornata più corta dell’anno. Evenienza dovuta dal fatto che il Sole si troverà nel punto più basso del cielo, passando sopra l’orizzonte per un tempo particolarmente ridotto. Si manifesterà così, inevitabilmente, la più significativa riduzione dell’anno delle ore di luce rispetto a quelle di buio.

Il solstizio, cos’è

Quando si parla di solstizio ci si riferisce ad un fenomeno astronomico. In particolare si verifica due volte l’anno ed è legato ai movimenti della Terra intorno al Sole ed intorno a se stessa. Il primo moto viene definito “moto di rivoluzione”, mentre il secondo “moto di rotazione”.

Per comprendere come si verifica il solstizio, bisogna fare anche riferimento agli assi di rotazione della Terra, particolarmente in riferimento al piano dell’eclittica. I raggi solari impattano il nostro pianeta e dall’aumentare e diminuire della loro inclinazione, dipende la durata delle ore di luce nelle giornate.

Miti e tradizioni

Nella tradizione romana con il solstizio d’inverno, cade la festività del “Sol Invictus”: il Sole invincibile, vittorioso sulle tenebre. Collegata al culto di Mitra, si tratta di una festa di rinascita, che secondo alcune interpretazioni potrebbe essere l’origine pagana del Natale.

Si tratta di una ricorrenza riconosciuta anche nell’antica cultura dei germani e dei celti, corrispondendo alla “festa di Yule”. In questa particolare celebrazione gli alberi sempreverdi, avevano un significato particolare: la vita che resiste alle avversità della fredda stagione invernale.

Come già detto, inoltre, il solstizio d’inverno corrisponde alla giornata più corta dell’anno. Questa ricorrenza però, tradizionalmente, corrisponde al 13 dicembre nel quale si festeggia Santa Lucia, questo perché nel calendario Giuliano il giorno del solstizio d’inverno cadeva effettivamente il 13 dicembre.

Aurelia Carbone

Seguici su

Facebook, Instagram, Metrò

Back to top button