“Che cos’è la Felicità?”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il 23 dicembre alle ore 18:00 ci sarà l’ultima replica dell’anno dello spettacolo “Che Cos’è la Felicità?” scritto da Rosaria della Ragione e interpretato da Elisa Licciardi. Un monologo vero e commovente su una grande questione umana.

Locandina dello spettacolo “Che Cos’è la Felicità?” di Rosaria della Ragione. (foto dal web)
La felicità è la meta più ambita di ogni persona nella vita di tutti i giorni. Ma che cos’è la Felicità? Immagina di essere una mano che lentamente si erge dalle nuvole: le tue difficoltà, e di essere illuminato da una luce intensa e brillante, tra le dita reggi la luna, ciò che hai tanto desiderato. Ed una farfalla si posa su un dito leggera e ti accarezza.
Chiudi gli occhi e sorridi , adesso starai pensando a qualcosa di bello.” 
da “Che Cos’è la Felicità?” di Rosaria della Ragione

Il monologo teatrale scritto da Rosaria della Ragione si basa su una delle questioni più grandi della vita umana: la ricerca della Felicità. Elisa Licciardi interprete brillante che domanda, senza troppi preamboli, che cos’é per noi la Felicità? Il pubblico è subito messo a nudo; le emozioni più profonde come la paura, il senso di abbandono e la sofferenza della perdita che ogni persona ha provato nella sua vita riemergono nella sala senza alcun tabù.

Una domanda che potrebbe sembrare scontata come la sua ricerca nelle piccole gioie quotidiane. Ma non lo è, e non è scontata la paura che non ci permette di afferarla o meglio di accoglierla con serenità nelle nostre vite, come la luna o la farfalla nella nostra mano. 

Scenografia dello spettacolo “Che Cos’è la Felicità?” di Rosaria della Ragione. (foto dell’autore)

Perché la verità più intima sulla Felicità é che ci fa paura e la paura ci blocca. Ci rende fermi in vite diverse ma tutte uguali nella loro INfelicità, dove sublimiamo i nostri desideri per paura di perdere il lavoro o la relazione amorosa che ci rendono sicuri ma non felici.

Così, lo spettacolo di Rosaria della Ragione, lungi dall’essere un monologo scontato, destabilizza le nostre certezze, mette a nudo le nostre paure e le nostre ipocrisie attraverso l’interpretazione intensa di Elisa Licciardi

“Che cos’è la Felicità?” diventa un rito catartico e uscendo dal teatro ci si sente rinnovati e con l’urgenza di chiudere gli occhi e sorridere, di accogliere la felicità e abbandonare il velo dell’ipocrita certezza.

Info

L’ultima replica dell’anno al Teatro Manhattan è il 23 dicembre. (qui il link) per le prenotazioni.

Martina Antonini