Tutte le statistiche degli ultimi anni dimostrano che l’utilizzo di piattaforme per investire online in modalità fai da te è in crescita costante tra utenti di ogni latitudine, a prescindere dal sesso, dagli interessi e perfino dalla preparazione che si ha sul tema finanza. Perché la grande rivoluzione del trading online è stata proprio quella di consentire a chiunque di accedere ai mercati finanziari, investendo su asset specifici davanti ad un pc.
Il che da un lato è una meravigliosa occasione per tutti, dall’altro porta inevitabilmente con sé una vagonata di rischi dai quali guardarsi. L’ultimo caso negativo è quello riferito ad un pensionato di Arezzo che in pochi giorni ha visto sparire circa 1 milione di euro, risparmi di una vita investiti tutti su una piattaforma di trading online in lingua inglese.
Questa storia non deve servire a demonizzare tutte le piattaforme di trading online, in quanto non tutte sono a rischio di truffe di questo genere; ma deve comunque essere un monito per chiunque si avvicini a questo mondo. Anche perché esistono tantissime piattaforme in regola, che non perpetrano truffe agli investitori (e sono la maggior parte di quelle presenti), ma comunque i rischi di perdere il proprio capitale sono legati anche ad investimenti sbagliati, a scarsa conoscenza del tema, non soltanto a soggetti malintenzionati.
Cosa sono le piattaforme di trading online
Quando si parla di piattaforme di trading online di base si fa riferimento a siti e portali di intermediari finanziari che vanno ad offrire i propri servizi tramite la rete. In sostanza su una piattaforma di questo genere è possibile registrarsi, aprire un conto di investimento, e iniziare a piazzare i primi movimenti sui mercati, da soli, in totale autonomia, senza quindi intermediazione da parte di altre persone.
Le statistiche come si diceva ci parlano di un boom di approcci di questo genere con un crescente numero di piccoli risparmiatori che decidono di provare l’avventura in totale autonomia, spinti dalla semplicità con la quale si può iniziare a fare trading in rete. Una piattaforma è una porta di accesso al mondo dei mercati finanziari, un modo rapido per iniziare ad investire.
Oggi coloro i quali si avvicinano a questo universo hanno la possibilità di scegliere tra tantissime piattaforme, di vario genere e ciascuna specializzata in un servizio differente, con possibilità di investire su diversi asset. Come si fa ad evitare di incappare in truffe come quelle di cui sopra, capitata al pensionato di Arezzo?
Come si diceva, si deve necessariamente andare a scegliere soltanto piattaforme online che siano regolamentate da un ente apposito; in Italia, ad esempio, è la Consob a tenere un registro degli intermediari che sono autorizzati. Questo può mettere al riparo da truffe colossali, ma ovviamente da solo non è condizione sufficiente per evitare di perdere i soldi investiti, in quanto il mercato finanziario è complesso e non regala soldi. Soprattutto se non si è esperti in tema di investimenti finanziari.