Per provare a sconfiggere il Covid, il Governo sta valutando l’ipotesi di una nuova stretta. Tra Natale e Capodanno, potrebbero esserci otto giorni in cui l’Italia diventerà zona rossa o arancione.

Nuova stretta tra Natale e Capodanno: l’Italia deve diventare zona rossa per sconfiggere il Covid?

In questi giorni, il Governo sta valutando se sia il caso di rendere più rigide le restrizioni che regolano la vita degli italiani. Infatti, l’ipotesi è quella di mettere in atto una nuova stretta: otto giorni, quelli tra Natale e Capodanno, in cui il nostro Paese si trasformerà interamente in una zona rossa, oppure arancione. L’unica eccezione potrebbe essere rappresentata dai piccoli comuni; qui si vorrebbe concedere una deroga per gli spostamenti tra di essi il 25, il 26 dicembre ed il 1 gennaio. Dunque, coloro i quali vivono in città con meno di 5.000 abitanti potrebbero avere la possibilità di fuoriuscire dal proprio comune, entro però 30 chilometri di distanza.

Domani la riunione tra i capidelegazione ed i ministri

Domani è prevista un’altra riunione tra i capidelegazione della maggioranza, il Cts, la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese ed il ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia. L’incontro, voluto dal capo delegazione dei Pentastellati e dal ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, ha come obiettivo ultimo quello di fare il punto della situazione, e riflettere se sia necessario – per evitare una terza ondata – mettere in atto regole più ferree per i giorni di festa. Sembra quindi ormai un miraggio l’allentamento delle norme e dei divieti in cui le Regioni auspicavano.

Resta aggiornato su tutta l’Attualità di Metropolitan Magazine, e segui la pagina Facebook.

Francesca Simone