Covid, possibile data di riapertura di cinema e teatri: ecco quando

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il 27 marzo è la possibile data di riapertura di cinema e teatri. La bella notizia giunge nella giornata di ieri dal ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, data che ha indicato al Comitato tecnico scientifico. Anche la ministra degli Affari regionali Mariastella Gelmini è concorde a questa data, nonostante inviti sempre alla prudenza, soprattutto dopo i dati dei positivi degli ultimi giorni.

Riapertura cinema e teatri: quali le condizioni

Le condizioni alla riapertura di cinema e teatri potrebbero prevedere delle normative molto più rigide rispetto a quelle che erano in vigore prima della chiusura. I biglietti dovranno essere nominativi e prenotati su internet, in questo modo si potrà effettuare il tracciamento in caso di necessità. Ingressi contingentati, le mascherine obbligatorie per tutta la durata dello spettacolo saranno quelle di tipo Ffp2, la sala dovrà essere obbligatoriamente sanificata alla fine di ogni spettacolo e l’ultimo non potrà terminare dopo le 22. Ovvero da quando scatta il coprifuoco.

Mariastella Gelmini ha sottolineato infatti che la riapertura ci sarà, ma sarà graduale: “Stiamo lavorando per una graduale riapertura dei luoghi di cultura. Il ministro Franceschini ha avviato un confronto con il Cts per far in modo che, superato il mese di marzo, si possano immaginare riaperture con misure di sicurezza adeguate. È un percorso, non è un risultato ancora acquisito. Ma è un segnale che va nella giusta direzione. E che speriamo possa presto coinvolgere anche altre attività economiche. Non dobbiamo correre il rischio di dare un messaggio sbagliato ai cittadini, bisogna assolutamente scongiurare la terza ondata. Ma lavoriamo, con fiducia, per un graduale, responsabile e attento ritorno alla normalità”.