Il Covid appare ancora inarrestabile: l’indice Rt nazionale è salito a 0.90. Intanto, cinque regioni sono state classificate ad alto rischio.

Il Covid è ancora inarrestabile

L’Istituto Nazionale di Sanità, che monitora i contagi, ha dichiarato che l’indice di contagiosità è nuovamente salito. In questa settimana di Natale, dunque, è tornato a crescere il numero dei casi di contagio da Covid. Quindici giorni fa, l’indice Rt nazionale era a 0,82, mentre una settimana fa a 0,86, oggi, invece, è a 0.90.

Cinque Regioni ad alto rischio

Cinque regioni sono state classificate ad alto rischio: Veneto, Liguria, Marche, Puglia, Umbria. Di contro, sono state classificate a rischio moderato dodici Regioni, di cui quattro – Emilia-Romagna, Trento, Valle d’Aosta e Molise – potrebbero nel prossimo mese divenire ad alto rischio. Le quattro Regioni rimanenti sono ovviamente quelle che sono state classificate a basso rischio.

Le raccomandazione dell’Iss per il Natale

Questi giorni di festa preoccupano: con l’aumentare degli incontri e della mobilità, potrebbero aumentare anche i casi di contagio da Covid. L’Iss raccomanda di rimanere a casa, di mantenere il giusto distanziamento, e di evitare situazioni di contatto, soprattutto con persone che non fanno parte del proprio nucleo abitativo.

Resta aggiornato su tutta l’Attualità di Metropolitan Magazine, e segui la pagina Facebook.

Francesca Simone