Con un Parma oramai irraggiungibile, è la seconda posizione l’obiettivo principale di Cremonese e Como. Grigiorossi e lariani questo pomeriggio allo Zini si affrontano in una sfida che può rappresentare uno spartiacque, soprattutto dal punto di vista morale, in vista del finale di stagione. Separati da un solo punto, sono i ragazzi di Roberts a dover inseguire per riuscire nel sorpasso in classifica, con il Venezia, a -1 dai comaschi e impegnato domani contro il Bari, spettatore interessatissimo al match. Il fischio d’inizio a Cremonese-Como, valevole per la 29esima giornata di Serie B, è in programma alle ore 16:15 di oggi.

Il momento delle due squadre

Padroni di casa in stato di grazia, con 6 vittorie e 3 pareggi nelle prime 9 gare di campionato del nuovo anno. L’ultima sconfitta, ad eccezione del 2-1 subito dalla Roma negli ottavi di Coppa Italia del 3 dicembre, risale infatti al 3-2 incassato a Palermo nel giorno di Santo Stefano. Da allora, appunto, i quattro 1-0 consecutivi rifilati a Cosenza, Spezia, Brescia e Lecco. Quindi i pareggi inaspettati con Reggiana (1-1) e Ascoli (0-0) e quello strappato al Palermo (2-2) nelle tre giornate successive. Infine i successi delle uscite più recenti ottenuti in casa di Sampdoria (1-2) e Modena (0-1). Con questi risultati la classifica non può che essere positiva: la Cremonese al momento occupa la seconda posizione con 53 punti, a -9 dal Parma (volato a 62 dopo il successo di ieri sera sul Brescia), ma a +1 sul Como e +2 sul Venezia.

Una classifica cortissima, quindi, quella che conduce alla seconda piazza. Grazie al successo della scorsa settimana ottenuto al 90’ proprio contro il Venezia, il Como è riuscito a rimettersi in corsa infilandosi fra i lagunari (-1) e i grigiorossi (+1). Adesso l’obiettivo è quello di vincere un altro scontro diretto così da guadagnare la seconda posizione ed avere il destino nelle proprie mani. Per farlo, Cutrone e compagni dovranno allungare a tre la striscia di vittorie consecutive (cosa successa una volta in stagione, a settembre) evitando rovinose cadute come quella occorsa 4 giornate fa a Palermo (3-0), arrivata proprio in seguito ai due 1-0 inflitti a Ternana e Brescia. Dopo la sconfitta del Barbera, tuttavia, i lombardi si sono ripresi in pieno, strappando un importante 1-1 alla capolista Parma, per poi battere in trasferta il Lecco con un netto 3-0 nella giornata prima del 2-1 sul Venezia di domenica scorsa.

Photo credits: Como 1907

Precedenti e pronostico di Cremonese-Como

Sono 58 i precedenti complessivi fra le due squadre. Il bilancio sorride ai cremonesi, usciti vincitori in 23 occasioni, contro le 17 degli Azzurri. 18, invece, i pareggi. L’andata, giocata al Sinigaglia e valevole per il nono turno, si è chiusa sul 3-1 in favore degli ospiti, in gol con Okereke e due volte con Coda (inutile il gol di Cutrone per i comaschi). L’ultima volta allo Zini risale invece all’andata della scorsa stagione. Allora finì 2-0 in favore della Cremonese, che ha vinto tutti e 4 gli ultimi precedenti.

Per quanto riguarda la sfida di oggi, difficile pensare al colpaccio degli ospiti, la cui vittoria si attesta a quota 3,50. Più probabile il pareggio, dato a 3,00, anche se ad essere consigliato è il segno 1, quotato 2,00. In alternativa, dato che le due squadre segnano da 3 gare consecutive, si può virare sul segno Gol, che paga 1,80.

Probabili formazioni di Cremonese-Como

Due nuove assenze e due rientri per Stroppa. Oltre a Sarr e Buonaiuto, infatti, l’allenatore lombardo sarà costretto a rinunciare ad altre due pedine importanti come Johnsen in attacco (squalificato) e Marrone in difesa, ma a centrocampo potrà nuovamente contare su Collocolo e Della Rovere. Davanti a Jungdal, quindi, pacchetto a 3 composto ancora da Antov, Ravanelli e Bianchetti. In mezzo al campo, invece, la regia sarà presa da Castagnetti, affiancato da Pickel e Falletti. Sernicola e Zanimacchia correranno sugli esterni. CodaVazquez tandem offensivo.

Tutti disponibili in casa Como, con Roberts che, tuttavia non opererà grandi cambiamenti rispetto all’undici che ha battuto contro il Venezia. Odenthal e Goldaniga agiranno da centrali, con Sala a sinistra e uno fra Curto e Iovine a destra (preferito il secondo). Bellemo ha recuperato e sarà regolarmente in mediana al fianco di Abildgaard, mentre il tridente di trequartisti vedrà ancora Strefezza a destra, Verdi al centro e Da Cunha a sinistra. Davanti, Cutrone e Gabrielloni si giocano il ruolo di terminale offensivo, con l’ex Bisceglie in vantaggio viste le condizioni ancora non ottimali dell’ex Milan.

Cremonese (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Sernicola, Falletti, Castagnetti, Pickel, Zanimacchia; Coda, Vazquez. Allenatore: Giovanni Stroppa.

Como (4-2-3-1): Šemper; Sala, Odenthal, Goldaniga, Iovine; Bellemo, Abildgaard; Da Cunha, Verdi, Strefezza; Gabrielloni. Allenatore: Osian Roberts.

Arbitro: Giacomo Camplone (Pescara). Assistenti: Ceccon, Cortese. IV Ufficiale: Lovison. VAR: Maresca. AVAR: Longo.

Dove vedere Cremonese-Como

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky al canale Sky Sport numero 251 del satellite. In alternativa i clienti Sky potranno seguire il match in diretta streaming grazie all’app SkyGo e al servizio on demand NOW. La diretta streaming di Cremonese-Como sarà visibile anche su DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali U.S. Cremonese e Como 1907.