Un approfondimento sulla crisi attuale del governo in Germania dopo la disfatta della Turingia.

Il governo tedesco della coalizione “semaforo” (composta da SPD, Liberali e Verdi) è ora in difficoltà. Le elezioni recenti nei land orientali di Turingia e Sassonia hanno dimostrato il crescente disfavore verso l’attuale governo di Olaf Scholz. I sondaggi avevano previsto una disfatta per i tre partiti della coalizione. Infatti, l’AfD, partito di estrema destra, è risultato il primo in Turingia con il 32,8%. La CDU ha ottenuto il 23,6%, mentre l’SPD di Scholz è scivolato al quinto posto con solo il 6,1%. Verdi e Liberali non hanno raggiunto il 5% necessario per entrare in parlamento. L’AfD ha ottenuto più del doppio dei voti dei tre partiti di governo messi insieme.

L’appello della Cancelleria

Il cancelliere Scholz ha invitato tutte le forze democratiche a evitare alleanze di governo con l’AfD a livello locale. Questo per mantenere il partito di estrema destra in un ruolo di opposizione, nonostante la sua recente vittoria elettorale. Turingia e Sassonia rappresentano solo il 10% dell’elettorato tedesco totale di 61 milioni. Tuttavia, i risultati sono significativi e indicano possibili sviluppi futuri. È la prima volta che un partito di estrema destra raggiunge la maggioranza dal termine del Terzo Reich, quasi 80 anni fa. Alice Weidel dell’AfD ha definito il risultato “storico” e Tino Chrupalla ha aggiunto che

non ci sarà più politica senza AfD.

Sulla crisi politica del governo tedesco e il futuro della Germania

In Brandeburgo, una regione dell’Est con Berlino come capitale, si potrebbe decidere il destino del governo di Olaf Scholz. L’SPD governa Brandeburgo dal 1990, subito dopo la riunificazione. Se Dietmar Woidke, l’attuale premier, non venisse rieletto, potrebbe esserci una crisi interna al partito socialdemocratico. Si parla anche della possibilità che Boris Pistorius, ministro della Difesa e molto popolare, possa diventare il candidato cancelliere per le elezioni federali del 2025. Tuttavia, se dopo le elezioni in Brandeburgo si dovessero tenere elezioni anticipate, i sondaggi indicano che l’AfD e l’Unione conservatrice (CDU e CSU) potrebbero prevalere, mettendo in discussione la maggioranza attuale e chiedendo le dimissioni del governo.

Maria Paola Pizzonia