Cultura

Cristina Cecilia ci presenta il suo inedito: “Nel Vento”

Cristina Cecilia il 03/01/2018 presenta a “Le mura” live music bar di Roma in suo primo inedito “Nel vento” in un videoclip musicale.

“Nel vento” è il primo inedito della cantautrice romana emergente Cristina Cecilia, che appena ventenne si distingue in mezzo a tanti per le sue potenzialità canore. 

 

https://www.youtube.com/watch?v=I1mqDuHhYgE

 

Il brano ci racconta un po’ di lei. Di una ragazza alla ricerca di se stessa. Della voglia di trasmettere ed essere capita nonostante il deserto che dice di avere dentro di lei. Di una ragazza che, nonostante tutto, si trova sicura nel suo disordine. Ed è proprio grazie a questa sicurezza che riesce a trasmettere molto ai suoi ascoltatori. Quando la sentiamo cantare non possiamo non notare come riesce a portare la voce molto in alto riuscendo a mantenere comunque un tono fantasticamente dolce e soave. Sul palco si trasforma. Quella che sembra essere una ragazza in conflitto con le varie parti di lei diventa una donna che sa quanto vale e vuole farlo sentire al suo pubblico.

Cristina decide quindi di usare “Nel vento” come inedito e girare il suo primo videoclip musicale su questa canzone perchè molto rappresentativa per lei.  La cantautrice sceglie come location il castello di santa Severa, e quale luogo migliore?! Un posto in sintonia con la sua femminilità, un luogo che la fa sentire un po’ come una regina, un punto in cui poter giocare con i castelli di sabbia che pensa di avere dentro lei. Il vento a fare da collante ed accompagnatore all’ intera scena. Cristina scrive testo e musica, ma la regia del video decide di affidarla a Terra Creativity di Michele Terralavoro e gli arrangiamenti a Studio 8600 con Davide Giacomini.

 

Serata di presentazione del videoclip “Nel vento” a “Le mura”

Cristina Cecilia - Nel Vento a "Le Mura"
Cristina Cecilia – Nel Vento a “Le Mura”

 

Presso “Le Mura” live music bar, locale aperto da sei anni e famoso per i live che si tengono ogni sera, ha luogo un altro evento del “DISCOVER FESTIVAL”.

Come dice il nome “Discover Festival” ha lo scopo principale di scoprire cantautori emergenti e creare una rete di collaborazioni tra artisti e partner per sostenersi a vicenda.

Ieri sera, 03/01/2018, la grande scoperta è stata Cristina Cecilia che sviluppa il concerto tra suoi pezzi e cover di altri artisti che hanno e stanno ispirando le sue creazioni. Accompagnata con il cajon dal batterista foggiano Umberto Nicola Matera, conosciuto ad “Area Sanremo tour 2017”, apre il concerto con le note della sua chitarra acustica intonando “Rossetto Rosso“. Seguono poi canzoni di Carmen Consoli, Pink Floyd, Björk, Alice Phobe Lou, Giorgieness, Amy Winehouse, Hooverphonic e Bon Jovi. Per questa cantautrice sono molto significati questi artisti perchè come dicevamo stanno influenzando la sua musica ed il suo modo di essere, ma un’attenzione particolare poi va data a chi è veramente Cristina. Ci delizia quindi tra una cover e l’altra con alcuni suoi brani.

Decide di farci conoscere:

Rossetto rosso“. Parla di una ragazza che vuole sentirsi bella cercando di ignorare tutti i giudizi che gli altri le fanno.”

La Luna di Pietralata“. E’ il testo più romantico che troviamo. Due ragazzi, i giochi di sguardi e di silenzi nello stare insieme. Canzone suonata con la chitarra elettrica. Colpisce particolarmente l’ accuratezza con la quale descrive i dettagli dei momenti e delle sensazioni.

OrgoglioCi dà adito a riflettessione di quante volte siamo troppo orgogliosi nella vita mettendo da parte amicizie e relazioni.

Gli autobus non passano mai Racconta dei momenti passati con i proprio compagni alle scuole superiori. Seppur richiama sentimenti nostalgici, la cantautrice riesce a proporceli in una sua versione allegra e spensierata, dato che in fondo ne ha dei bei ricordi.

Il concerto finisce con i saluti ed i dovuti ringraziamenti e con una Cristina Cecilia che ci lascia vedere in anteprima il suo primo videoclip musicale “Nel vento”, che troviamo qui.

 

Chi è Cristina Cecilia

Cristina Cecilia - Nel vento
Cristina Cecilia 

Cristina Cecilia è una cantautrice romana del 1997. Nata con la passione per la musica, per la recitazione e per la danza. Ma ha deciso di usare la musica come forma di espressione principale. Suona sia chitarra che pianoforte. Nel 2015 ha partecipato a “Maxsi factor” arrivando in semifinale con la band Aether, e come corista a “I fatti vostri”. Dopodiché la scelta di iniziare a suonare per vari locali di Roma per farsi conoscere di più. Nel 2017 è seconda al concorso “MUSICon” e semifinalista ad “Area Sanremo Tour 2017”. Il 14/11/2017 la troviamo vincitrice come miglior performance al “Premio InCanto” all’ “Asino che vola”. Il 03/01/2018 presenta il suo primo videoclip inedito “Nel vento” a “Le Mura”.

Se volete continuare a seguire Cristina Cecilia per poter avere il piacere di sentirla dal vivo, vi invitiamo a seguirla nella sua pagina facebook. https://www.facebook.com/cristinacecilia2/

Damiano Quattrini

 

 

 

Back to top button