Ieri, venerdì 10 novembre, il bambino assopito nell’animo di ciascuno di noi si è ridestato. Cristina D’Avena, la voce iconica dell’infanzia di più generazioni, ha lanciato l’album “Duets”; il disco contenente 18 tra le più nostalgiche sigle dei cartoni animati, cantate in coppia con i grandi nomi della musica italiana.
Cresciuta a pane e BimBumBam come tanti miei coetanei, mi sono ritrovata nel periodo “giusto”, quello che ha portato alla ribalta i grandi successi dei quali vi racconteremo a breve. Pochi sono i ricordi legati a quegli anni ormai lontani ma queste sono le prime canzoni che ho imparato e cantato come tanti di voi, e rimangono per sempre nei nostri cuori.
Un viaggio di un’oretta circa che iniziamo con il rap di J . Ax preludio di Pollon, Pollon Combinaguai. L’ex Articolo 31 non va a snaturare il brano limitandosi al ruolo di ospite comprimario, riproponendosi sul finale.
La D’Avena continua il suo excursus proponendo Supergirl, accompagnata da Giusy Ferreri. Un buonissimo risultato portato a casa da questo connubio di voci.
Per L’Incantevole Creamy sale in cattedra Francesca Michielin, riuscendo a fare questa sigla anche un pò più sua. Il primo sussulto grazie alla cantautrice veneta che alza il livello dell’album
Occhi Di Gatto è una delle mie sigle preferite in assoluto. Sin dall’intro, che è stata pensata in chiave rock, si scopre una piacevole sorpresa per queso nuovo arrangiamento e soprattutto per la presenza importante di Loredana Bertè che segna il brano con il suo graffio.
Baby K. in Kiss Me Licia ci mette del suo nel rap iniziale, rendendola un clone del suo successo Roma Bangkok. L’arrangiamento convince ma l’ospite non raggiunge la sufficienza.
Magica Emy con Arisa è un esperimento riuscitissimo, con questa sigla adagiata su un arrangiamento arioso, delicato e fresco al tempo stesso. L’artista lucana si trova perfettamente a suo agio in questo brano, dimensione tra l’altro a lei cara che le ha portato sempre grandi risultati.
Cristina invita Annalisa per Mila & Shiro Due Cuori Nella Pallavolo. Gradevolissimo l’incrocio con l’interprete proveniente da Amici, che meriterebbe maggior successo.
Continuiamo il nostro ascolto con , Jem che mette alla prova Emma. Ci aspettavamo molto di più dalla Brown, che sfodera una performance mediocre al di sotto delle nostre aspettative.
Cristina ed i puffi. Un tenero ricordo del primissimo cartone che ho adorato sin da subito. Quei buffi pupazzetti azzurri con i cappelli bianchi hanno accompagnato i miei pomeriggi e le merende. Tutte le sigle che hanno accompagnato questo cartone sono state perfette ma questo featuring con Michele Bravi non riesce a convincere. La voce delicata dell’ex X Factor per I Puffi Sanno è ad anni luce da quella della D’Avena.
E’ il momento di Siamo Fatti Così con Elio. Riesce a trasformare la traccia conferendole un tono tra l’epico e l’ironico tipico dei suoi successi. Uno degli esperimenti del disco migliori.
Il folk pop dei La Rua invade i tre minuti di E’ Quasi Magia Johnny, ed è piacevole anche l’incontro tra le voci di Cristina e Danilo appoggiate su un tappeto di percussioni che stravolge la versione originale.
Altro tassello fondamentale si unisce a questa super raccolta: Una Spada Per Lady Oscar. La sigla di uno dei cartoni più longevi è affidata anche a Noemi che porta in alto la traccia grazie alla sua potenza vocale.
Continuiamo con Che Campioni Holly & Benji. Per questo brano sono stati convocati Benji & Fede. Il duo non riesce a far decollare questa versione nonostante un potente arrangiamento.
Immagine: recensiamomusica.com
Sailor Moon è impreziosita dalla presenza di Chiara. La rossa veneta regala una buonissima performance per la sigla della saga arrivata nel nostro paese a metà degli Anni ’90.
Piccoli Problemi Di Cuore con Ermal Meta, colpisce immediatamente per la dolcezza conferita dalla voce del cantante di Vietato Morire che sposa perfettamente il pezzo.
Alessio Bernabei in All’Arrembaggio chiude queste diciotto tracce senza brillare di luce propria.
Una cavalcata trionfale quella di Duets, circondata da ospiti che hanno fatto ri-scoprire a grandi e piccini una colonna sonora che non ci stanchiamo mai di ascoltare.
Nicky Abrami – Alessia Lio