Ottime notizie per i fan di Critical Role e non solo. Il già annunciato e atteso modulo d’avventura “Critical Role: Call of the Netherdeep” è finalmente disponibile all’acquisto. Si tratta del terzo manuale ambientato nell’universo fantasy creato dall’affiatatissimo team di Critical Role, il web show e ormai fenomeno globale a tema Dungeons & Dragons che ha rivoluzionato la percezione del gioco di ruolo da tavolo nel mondo. Dopo il “Tal’Dorei Campaign Setting” pubblicato con la Green Ronin e l'”Explorer’s Guide to Wildemount” pubblicato invece con la Wizards of the Coast, proprio la casa editrice di Magic e D&D ha deciso di collaborare nuovamente con Matt Mercer e i suoi, affidandogli la seconda uscita inedita del 2022.

Matthew Mercer, in collaborazione con il lead game designer di casa Wizards Chris Perkins, ha curato personalmente questo nuovo modulo d’avventura. D’altronde chi meglio di lui può conoscere i segreti e le trame di Exandria, il mondo fantastico creato appunto dallo stesso Mercer, in quanto dungeon master del gruppo di gioco più famoso del web. Stavolta però il manuale in questione, oltre alla lore del mondo, conterrà un’epica campagna pronta da narrare ai propri giocatori. Questa la differenza sostanziale rispetto ai due manuali precedenti, che consistevano invece in moduli d’ambientazione da cui trarre ispirazione per scrivere le proprie storie nel mondo di Critical Role.

Il contenuto di “Critical Role: Call of the Netherdeep”

La copertina del manuale hardcover "Critical Role: Call of the Netherdeep" - Photo Credit: Wizards of the Coast
La copertina del manuale hardcover “Critical Role: Call of the Netherdeep” – Photo Credit: Wizards of the Coast

Il manuale sarà ricco di nuovi contenuti. Prima di tutto la campagna, divisa in sette capitoli, sarà ambientata per la prima volta nel fantastico mondo di Exandria. La storia porterà i giocatori dal livello 3 al livello 12, permettendo di esplorare a dovere le abilità e la natura dei propri personaggi. L’obiettivo di questa ardua missione sarà quello di trovare e liberare un mitico campione degli dei, un eroe da tempo dimenticato e confinato nell’oscuro oblio delle profondità del pianeta.

La storia e la geografia del mondo avranno molto spazio e saranno descritte in modo particolarmente dettagliato. La stessa avventura del modulo porterà i giocatori ad esplorare in lungo e in largo Exandria. Dalle aride distese di Xhorhas alla splendente città-oasi di Ank’Harel. Dal mai presentato prima continente di Marquet all’abissale regno oceanico di oscurità e corruzione del Netherdeep. Il tutto mentre dall’alto la luna rossa di Ruidus osserva e modella i destini degli eroi valorosi pronti ad affrontare i pericoli dell’abisso.

Non mancheranno ovviamente nuovi oggetti magici, nuove creature e luoghi mai visti prima nella storia di Critical Role, con un corredo completo di fantastici artwork, come la Wizards of the Coast ci ha abituato nel corso degli anni. Nella versione cartacea del manuale sarà presente anche una dettagliata mappa poster dell’esotica città di Ank’Harel.

I rivali: una nuova meccanica

Particolarmente interessante è l’introduzione nel modulo di una nuova meccanica, quella degli NPC rivali. Un vero e proprio party antagonista, con i propri obiettivi e con la propria evoluzione narrativa, che si scontrerà (o si alleerà) più volte nel corso della storia con i giocatori protagonisti dell’avventura. I rivali in questione saranno cinque, ben delineati e mossi nella maggior parte dei casi da nobili intenzioni. Ciò sicuramente genererà dilemmi morali nei giocatori che si ritroveranno a fronteggiarli durante le vicissitudini della campagna. Di seguito i ritratti e le schede dei cinque rivali ad inizio avventura (Tier 1):

Critical Role: Call of the Netherdeep” è già disponibile all’acquisto digitale, sia sul portale ufficiale D&D Beyond che negli store online dei partner Wizards. Invece la versione fisica, rilasciata negli Stati Uniti il 15 Marzo, vedrà un piccolo ritardo a causa delle spedizioni e sarà disponibile qui in Europa a partire dal 5 Aprile. Tenete pronti dadi e schede e preparatevi ad una nuova epica campagna di Dungeons & Dragons negli angoli mai esplorati del fantastico mondo di Exandria.

Claudio Spagnuolo

Seguici su

Instagram