Vent’anni dopo, il celebre reality show, condotto all’epoca da Paola Perego, torna sulla rete ammiraglia Mediaset, guidato da Diletta Leotta, ma non brilla più per ascolti: la prima puntata si ferma a 2,2 milioni di spettatore (14%) e a Rai 1 basta schierare un film come Un padre per vincere facile (2,7 milioni, 15,1%). Negative anche le reazioni sui social: su X, dove La Talpa martedì sera era in trend topic, gli utenti bocciano la nuova versione del reality. Le falle elencate sono numerose, a cominciare dalla stessa location: se le precedenti edizioni de La talpa erano ambientate in Messico, Kenya e Sudafrica, qui siamo nella ridente Viterbo.
Il meccanismo alla base del gioco – dieci partecipanti che lottano per accrescere un montepremi finale anche se tra loro c’è un sabotatore che segretamente agirà per far perdere al gruppo le prove che via via affronterà – avrebbe bisogno di un certo pathos e di una certa adrenalina che, purtroppo, in questa nuova versione non abbiamo visto. Colpa del montaggio, che elimina i tempi morti ma che ripulisce fin troppo i dibattiti a margine delle prove.
Le prove sono poco avvincenti, non c’è più una giuria e la scelta di andare in onda registrati toglie anche il brivido della diretta. Ciascun concorrente viene presentato con una scheda che riporta nome, cognome, professione e segni particolari. Quest’ultimo spazia da “fotografo entusiasta”, riferito al modello Alessandro Egger, ad «appassionata di cucina» per la schermitrice Elisa Di Francisca. Per la cronaca: la professione di Marina La Rosa, star del primo Gf, è «icona televisiva».
La prima puntata de La Talpa, dopo 16 anni di assenza dalla Tv, è stata criticatissima sui social, dai commenti su X è chiaro che il ritorno del reality, così come Mediaset lo ha rinnovato, non è piaciuto per nulla. L’attesa era tanta, ma la delusione a quanto pare anche di più: “Spero che facciano vedere le repliche de #LaTalpa perché questa è una roba tremenda”, “Comunque non c’entra niente con la talpa di qualche anno fa.. Come rovinare un bel progetto”, “A metà programma mi sono addormentata…dico solo questo”, “Ricordo come #LaTalpa fosse il mio programma preferito. Mediaset è riuscita a uccidermi l’entusiasmo. Ci sono rimasta malissimo. Spero chiuda dopo questa stagione perché trovo non abbia proprio senso. Non è #LaTalpa. Che dire? Complimenti Pier, (non) continua(re) così. Grazie”, “La capacità di Mediaset di rovinare ogni format e renderlo una schifezza ormai è una conferma consolidata di Perisilvy”, “Senza la diretta NON può essere la stessa cosa”, “#LaTalpa originale mi sei mancata troppo e ora ho la consapevolezza che continuerai a mancarmi!!!!”, “Ma raga ma cos’è sta roba.. questa non è la Talpa, che delusione”.