Sono venute giù entrambe le carreggiate per cento metri coinvolgendo nel disastro mezzi e persone. Evacuate le palazzine in prossimità del ponte perchè colpite dalle macerie.
A Genova ci sono 11 morti, tra cui un bambino, e almeno 5 feriti in codice rosso per il crollo del ponte autostradale Morandi sul torrente Polcevera. I soccorritori hanno trovato diversi mezzi schiacciati sotto le macerie con persone morte all’interno. I mezzi coinvolti sarebbero decine. Diverse auto sono incastrate e schiacciate tra le macerie del ponte mentre alcuni mezzi pesanti sono finiti nel torrente Polvecera.
“Si prospetta un’immane tragedia” ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, che domani sarà a Genova. La Protezione Civile ha istituito il numero verde 800.640.771 per informazioni e notizie.
Sono giunti sul posto immediatamente la protezione civile, vigili del fuoco e altri soccorritori dalla Valle d’Aosta e dal Piemonte.
Per precauzione sono state sgomberate alcune palazzine vicine al ponte che non è crollata. E’ crollata una lunga porzione del viadotto su cui corre l’A10. Entrambe le carreggiate sono precipitate al suolo per circa cento metri. Il ponte crollato ha travolto tra l’altro una parte di un capannone dell’Amiu, l’azienda ambientale del comune di Genova.
Così uno dei testimoni del crollo del Ponte Moandi, a Genova, racconta i momenti di terrore vissuti questa mattina: “Inizialmente pensavamo fosse un tuono vicinissimo a noi, abbiamo sentito un boato incredibile. Noi abitiamo a circa 5 chilometri dal ponte, ma abbiamo sentito un botto pazzesco. Eravamo in casa, quando abbiamo sentito un vero e proprio boato. Ci siamo spaventati tantissimo, abbiamo avuto molta paura. Ora la situazione è drammatica, il traffico completamente in tilt e la città paralizzata”.
ll viadotto collega l’autostrada A10 con il casello di Genova Ovest ed è uno degli snodi principali dell’area: inaugurato nel 1967, è noto anche come “Ponte di Brooklyn” e negli anni è stato oggetto di diverse manutenzioni. Anche al momento del crollo, fa sapere Autostrade per l’Italia, erano in corso lavori di consolidamento.
Claudia Colabono