Allo stadio Enzo Scida di Crotone si disputa (alle 12.30 di Domenica) una delle sfide salvezza più importanti del nostro campionato, Crotone-SPAL. Entrambe le squadra vengono da una sconfitta che ha ridimensionato ulteriormente il loro cammino. Sono separate da quattro punti (Crotone a 21 e SPAL a 17). Per il Crotone sarebbe fondamentale vincere questa partita per distanziare ulteriormente la zona rossa, mentre una vittoria degli ospiti riaprirebbe i giochi con ancora tanto campionato da giocare. Occhi puntati anche sui due allenatori. Zenga, nonostante la sconfitta con il Benevento (3-2) ha ottenuto ottimi risultati sul piano del gioco. Per ragioni ben più gravi si osserva invece la figura di Semplici, più volte vicino all’esonero. Sarà una partita da dentro o fuori e nella quale si capirà chi avrà quel qualcosa in più per arrivare alla salvezza.

STATISTICHE: Il Crotone di Zenga, prima della sconfitta di Benevento, aveva mostrato una buona tenuta fisica e mentale. Infatti nelle precedenti tre partite aveva pareggiato per 1-1 contro Cagliari, Inter e Atalanta. La sconfitta contro i giallorosssi ha però messo in discussione quei valori che il Crotone aveva fatto propri. Così sono ben 6 i gol subiti nelle ultime quattro partite e sono 5 quelli realizzati. La vittoria manca da ben cinque giornate (contro il Chievo Verona per 0-3). Una vera inversione di marcia invece attende la SPAL di Semplici. La squadra biancoceleste è riuscita a guadagnare un solo punto nelle ultime quattro partite (1-1 contro l’Inter). Ma nelle ultime tre giornate in particolare si è notato un netto calo fisico. Nelle sfide giocate contro Cagliari, Milan e Napoli non è stato realizzato neanche un gol. Quindi nelle ultime quattro partite di campionato è stato realizzato un gol solo contro i 7 subiti. I tifosi, la dirigenza e lo stesso tecnico (a rischio esonero) si aspettano un’inversione di rotta già dalla prossima gara.

FORMAZIONE CROTONE 4-3-3: Zenga schiera Cordaz in porta, in difesa Sampirisi, Ceccherini, Capuano e Martella, a centrocampo Benali, Barberis e Mandragora, mentre i tre attaccanti sono Ricci, Trotta e Nalini.

FORMAZIONE SPAL 3-5-2: Semplici risponde con Meret tra i pali, in difesa Cionek, Vicari e Simic, a centrocampo militano Mattiello, Kurtic, Grassi, Schiattarella e Lazzari, mentre le due punte sono Antenucci e Paloschi.

CRONACA: L’arbitro, Daniele Orsato, dà il via alla partita. Il Crotone, fin da subito, alza i ritmi per trovare la via del gol. Prima occasione per la SPAL al 5’ con Antenucci, che vede rimpallato il suo tiro dalla difesa rossoblu in calcio d’angolo. Ritmi altissimi. Ancora Antenucci a creare problemi alla difesa del Crotone. Questa volta l’attaccante compie un tocco in più, invece che calciare al volo, per questo motivo viene bloccato dai difensori avversari al 9’. Buon momento della SPAL. Molti errori individuali da parte dei giocatori del Crotone. Continua a esserci grande intensità in campo. Ci prova Ricci con il destro, dopo un rimpallo vinto da Benali, ma Meret blocca al 22’. Ammonito Sampirisi per fallo tattico al 23’. Bel tiro a giro di Nalini ma è anche bella la risposta di Meret che allontana la minaccia al 25’. Kurtic risponde a Nalini con un bel destro da posizione defilata però la conclusione termina alta sopra la traversa al 28’. Super parata di Cordaz su Grassi, che, servito da Kurtic, sfiora il gol al 29’. Poco dopo viene ammonito Vicari che evita una ripartenza pericolosa del Crotone. La SPAL passa in vantaggio con Antenucci, che aggira il difensore e scarica una sassata imparabile per Cordaz, 0-1 al 37’. I rossoblu non riescono a reagire. Il primo tempo dello Scida termina 0-1. Alla prima occasione della ripresa il Crotone trova il pareggio con Budimir che ribadisce in rete, dopo il palo colpito da Benali sugli sviluppi del contropiede al 49’, 1-1. Ammonito Cionek. Ritrova il vantaggio subito la SPAL con il colpo di testa di Simic al 51’, 1-2. Ci prova dalla distanza Antenucci, questa volta Cordaz blocca al 53’. Il tris della SPAL arriva con Paloschi che beneficia di un errore madornale della difesa del Crotone al 60’, 1-3. Al 61’ esce Barberis ed entra Trotta. Rossoblu in difficoltà e Antenucci ne approfitta, ma Cordaz questa volta para al 62’. Al 65’ entra Faraoni ed esce Sampirisi. Ci prova Martella dalla lunga distanza con un bel destro che sfiora il gol al 66’. Davvero in difficoltà il Crotone che non riesce a rendersi pericoloso. Prova Budimir di testa al 73’ ma Meret blocca. Entra Simy per Ricci e Dramè per Antenucci al 76’. Metet allontana il cross di Faraoni e poi vede uscire il tiro dalla distanza di Martella al 78’. Ammonito Paloschi per una trattenuta all’81’. Entra Salmon ed esce Schiattarella all’83’. Nervosismo in campo nel finale di gara. Budimir accorcia le distanze con un bel colpo di testa all’86’, 2-3. Entra Floccari ed esce Paloschi all’89’. Assegnati quattro minuti di recupero. Il match dello Scida termina 2-3.

di LUIGI GIANNELLI

https://metropolitanmagazine.it/wp-admin/post.php?post=85028&action=edit