CloudNC, azienda tecnologica specializzata nella produzione, ha annunciato pochi giorni fa il lancio di Cutting Parameters AI, una nuova soluzione che genera in pochi istanti ed automaticamente tutte le informazioni necessarie per soddisfare qualsiasi scenario di lavorazione CNC.

Definire precisamente i dettagli e le informazioni necessarie per le macchine CNC è un compito arduo e che richiede tempo, che spesso comporta notevole sperimentazione manuale. Di conseguenza, molti programmatori CAM sono costretti a dipendere da un approccio unico per la lavorazione dei componenti, invece di personalizzare impostazioni specifiche per ogni utensile, con il risultato di avere una produttività inferiore all’ottimale.

Cutting Parameters AI risolve questo problema impiegando modelli che consentono agli utenti di impostare facilmente qualunque dettaglio basandosi sulla fisica, il tutto in pochi istanti grazie a dei flussi di lavoro esistenti.

Inoltre, Cutting Parameters AI può fornire informazioni dettagliate e sicure per ogni materiale e strumento già utilizzato prima dall’utente, aumentando notevolmente le operazioni corrette alla prima lavorazione.

Di conseguenza, CloudNC prevede che gli utenti di Cutting Parameters AI beneficeranno immediatamente di parametri di taglio istantanei adattati a qualsiasi scenario, cosa che permetterà loro di migliorare la produttività di almeno il 20%.

Theo Saville, co-fondatore e CEO di CloudNC, ha dichiarato: “Cutting Parameters AI è la prima soluzione a fornire automaticamente informazioni sensate che possono essere applicate praticamente in qualsiasi scenario di lavorazione, da un utente di qualsiasi livello di abilità. È un cambiamento significativo nell’accelerare uno degli aspetti più lunghi e complicati della lavorazione CNC e ridurrà sostanzialmente il tempo che gli utenti CAM impiegano nella configurazione, aumentando notevolmente ciò che è possibile realizzare con una macchina CNC.

Quando si realizzano nuovi componenti con una macchina CNC, ci sono così tanti fattori da considerare che determinare la migliore opzione è una cosa molto dispendiosa in termini di tempo anche per un ingegnere CAM esperto, addirittura “sconcertante” per qualcuno nuovo nel settore.

Parametri di taglio troppo aggressivi costano denaro a causa di strumenti rotti o consumati, e pezzi scartati. Allo stesso modo, attenersi a una gamma conservativa fa lavorare troppo lentamente.

Inoltre, dei buoni parametri di taglio per un determinato utensile possono essere meno adatti ad altri, ma programmare parametri diversi parametri per ogni operazione è una cosa spesso troppo complicata e difficile, se non per i lotti più grandi.

Cutting Parameters AI risolve questi problemi applicando l’AI. Utilizzando il software, il modello fisico raccomanda immediatamente le informazioni e i parametri appropriati, identifica e modella i fattori che limitano in ultima analisi il processo di lavorazione, inclusi la dinamica di taglio, il materiale del pezzo e dell’utensile, la geometria del portautensile e i modelli di finitura delle superfici.

In conclusione, i vantaggi di Cutting Parameters AI

In conclusione, secondo gli esperti di strumenti CNC Amastone.it , Cutting Parameters AI rappresenta un’avanguardia nella lavorazione CNC, rendendo il processo non solo più efficiente ma anche accessibile a un pubblico più ampio. Con l’introduzione di questa tecnologia, CloudNC non solo facilita la vita dei programmatori CAM ma spiana anche la strada verso innovazioni future nel settore della produzione.

Riducendo la complessità e il tempo necessario per la configurazione delle macchine CNC, Cutting Parameters AI permette ai tecnici di concentrarsi sugli aspetti più creativi e produttivi del loro lavoro. In definitiva, questa soluzione non solo migliora la produttività e l’efficienza, ma contribuisce anche a ridurre i costi e i rifiuti, promuovendo un ambiente di lavoro più sostenibile e proattivo.