Parte la Dakar 2020 in quel di Jedda con destinazione Al Wajh per un totale di 752 km. L’equipaggio dell’R-Team, formato da Andrea Schiumarini ed Enrico Gaspari pur con qualche problema tecnico riescono a riparare ed a concludere questo primo assaggio di una Dakar che non delude per difficoltà.

Dakar 2020 Stage 1 – Sul grande palco della Dakar l’avventura unica ed ardua è iniziata senza deludere le aspettative. Lo spettacolo e la difficoltà che solo il Rally Raid più famoso al mondo riesce a regalare, non è mancato. Ma nulla può fermare l’R-Team che ha portato a casa un buon risultato, ma soprattutto è sopravvissuto alla prima gara. Perché signori, nella Dakar non importa vincere, ma sopravvivere!

Dakar 2020 Stage 1 r-team
R-Team composto da Andrea Schiumarini ed Enrico Gaspari – Photo Credit: R-Team newsroom

Dakar Stage 1 – ecco com’è andata

La prima tappa della quarantaduesima edizione della Dakar ha messo alla prova i piloti ed i veicoli, come da programma annunciato in conferenza da David Castera.

Partiti da Jeddah, i team si sono subito trovati a disputare la prova speciale di 319 km in un terreno molto veloce e non facile, tra rocce taglienti e sabbia, e con un road book che richiedeva un’attenzione assoluta. Compito di Enrico Gaspari, co-pilota di Andrea Schiumarini, quello di essere reattivo e dare più spiegazioni e dettagli possibili sul percorso.

Andrea Schiumarini ed Enrico Gaspari, alla guida del Mitsubishi Pajero WRC +, sono partiti regolarmente alle 10:23.30 e già al quarto waypoint avevano ripreso diverse posizioni. Il terreno veloce e la presenza di rocce taglienti hanno però provocato dei problemi anche al team romagnolo.

Dakar 2020 Jeddah
Il tragitto che dovranno affrontare i piloti Dakar – Photo Credit: R-Team newsroom

“La prima sfida è stata vinta. Oggi abbiamo portato a termine la prima speciale, ma soprattutto abbiamo capito come affrontare la Dakar in Arabia e oggi gli organizzatori ci hanno subito chiarito le idee. È stata una tappa durissima, con 319 km di sassi e rocce. Rocce nascoste nella sabbia dei tanti wadi percorsi. La navigazione è stata molto difficile, ma nonostante due rotture all’avantreno, che ci hanno purtroppo fatto perdere tempo prezioso, siamo riusciti a terminare la tappa. Ora lasciamo al nostro super team il compito di sistemare al meglio il WRC+ per la prova di domani.” Andrea Schiumarini – Pilota Dakar 2020

Schiumarini e Gaspari hanno concluso questa prima prova al 75° posto in categoria Auto Generale e 14° in categoria T1 DIESEL.

Video intervista Andrea Schiumarini

Se non lo sapevi, abbiamo intervistato Andrea Schiumarini prima della sua partenza per la Dakar. Ecco cosa ci ha detto

SEGUICI SU :