Dakar

Dakar 2022 Auto, Tappa 12: vince Lategan, ma il re è Al-Attiyah!

Era un trionfo ormai annunciato dopo l’intero svolgimento di questa Dakar 2022 dedicata anche alla categoria delle Auto. Il primo appuntamento, non a caso, aveva scavato un primo solco tra il nuovo campione della competizione ed il resto del gruppo che, praticamente, ha sempre inseguito. Al termine delle dodici tappe disputate, il qatariota Nasser Al-Attiyah su Toyota ha vinto la sua quarta Dakar della carriera. La vittoria di questa dodicesima tornata, invece, è andata a Henk Lategan, sempre su Toyota. Una giornata epica, quindi, per la casa automobilista giapponese che festeggia l’affermazione in classifica generale e nell’ultimo appuntamento.

Dakar 2022 Auto, la classifica generale finale

Toyota pigliatutto in questa giornata così importante che ha chiuso la categoria dedicata alle Auto della Dakar 2022. Ma cosa è successo nella gara? La vittoria è andata, come già ampiamente specificato, a Henk Lategan su Toyota che ha tenuto dietro di sé Stephane Peterhansel su Audi Sport. È stato un esordio molto positivo per le vetture elettriche della casa dei quattro anelli che potrà sviluppare anche nel prossimo futuro questo progetto che potrebbe rivoluzionare la Dakar dei prossimi anni. Chiude il podio il soprendente Brian Baragwanath (Century Racing), mentre Sebastien Loeb è quarto su Hunter. Nasser Al-Attiyah chiude con un dolcissimo ottavo posto.

La classifica generale, ovviamente, incorona Nasser Al-Attiyah al quarto successo della sua carriera nel rally più spettacolare del mondo. Secondo posto per Sebastien Loeb, mentre chiude il posto generale Yazeed Al Rajhi. Giù dal podio troviamo Orlando Terranova e Giniel De Viliers, mentre sesto chiude Jakub Przygonski con la Mini

Seguici su Metropolitan Magazine

(Credit foto – Dakar Rally Pagina Facebook)

Adv
Adv
Adv
Back to top button