
Dalla Porta campione, il sogno a portata di mano
Phillip Island potrebbe essere la gara decisiva per decretare il campione della categoria Moto3. Il giovane orgoglio italiano Lorenzo Dalla Porta porterebbe a casa il suo primo titolo mondiale qualora riuscisse a guadagnare almeno 4 punti su Arón Canet. Titolo che in Italia manca da ben 15 anni.
Dalla Porta campione – Il trionfo potrebbe arrivare proprio in Australia, sul circuito di Phillip Island, quando in Italia sarà ancora notte fonda (attenzione all’ora solare). Al giovanissimo del team Leopard basterebbe guadagnare 4 punti al rivale dello Sterilgarda Max Racing Team Arón Canet, per assicurarsi il titolo di campione del mondo nella categoria Moto3. Un sogno italiano che manca da ben 15 anni, conquistato l’ultima volta da Andrea Dovizioso quando ancora esisteva la tanto amata 125cc.

Dalla Porta campione – La situazione in campionato
Lorenzo può contare su diverse combinazioni per assicurarsi la vittoria del campionato. La situazione infatti pone il nostro numero 48 in una posizione di netto vantaggio rispetto ai due inseguitori: Arón Canet e Tony Arbolino, rispettivamente a 47 e 68 punti di distacco. Per il connazionale dello Snipers Team sarà quasi impossibile aggiudicarsi il titolo, mentre per il ventenne spagnolo esiste qualche possibilità in più. Dovrebbe comunque finire sempre davanti a Dalla Porta, cosa non semplicissima, e sperare anche in qualche suo grave errore. Vediamo di seguito tutte le varie combinazioni che porterebbero Dalla Porta alla vittoria del campionato:
- Dalla Porta vince il GP d’Australia
- 2° con Canet 3° o peggio
- 3° con Canet 5° o peggio
- 4° con Canet 7° o peggio
- 5° con Canet 9° o peggio
- 6° con Canet 10° o peggio
- 7° con Canet 11° o peggio
- 8° con Canet 12° o peggio
- 9° con Canet 13° o peggio e Arbolino 2° o peggio
- 10° con Canet 14° o peggio e Arbolino 2° o peggio
- 11° con Canet 15° o peggio e Arbolino 2° o peggio
- 12° con Canet fuori dai punti e Arbolino 2° o peggio

Dalla Porta campione – Dal 2015 al 2019 tra alti e bassi
Il giovane toscano, classe ’97, esordì per la prima volta in Moto3 nel 2015 sostituendo il pilota spagnolo Isaac Viñales, cugino del più famoso Maverick. Il campionato non si rivelò tanto positivo, classificandosi al 25° posto con solamente 13 punti. La sua carriera nella classe leggera fu molto altalenante fino al 2017, anche perché nessun team decise di scommettere davvero sul talento di Montemurlo. Più che altro svolse dei GP come wild card, sostituendo nel 2016 prima l’infortunato Jorge Navarro e successivamente Romano Fenati.

Nel 2017 finalmente arriva la grande opportunità: l’Aspar Team gli affida infatti la Mahindra MGP3O. Purtroppo la moto dal marchio indiano non permette a Dalla Porta di esprimersi, facendogli chiudere il primo mondiale da titolare in 28^ posizione con soli 9 punti. La determinazione di Lorenzo però viene notata dal più prestigioso Leopard Racing Team, il quale lo blinda per l’anno seguente. Sarà un 2018 pieno di rivincite, tanto che in sella alla sua Honda NSF250R conquista prima un 3° posto in Qatar e successivamente, in occasione del GP di San Marino, la sua prima vittoria. Conclude la stagione in 5^ posizione con 151 punti.

Il 2019 pare essere finalmente l’anno buono: con lo stesso team ottiene due vittorie, in Germania e in Giappone, sei secondi posti ed infine un terzo posto in Gran Bretagna oltre ad una splendida pole position in Spagna. Risultati ottimi e costanti che lo rendono prossimo al conseguimento del suo primo titolo mondiale. Non resta che attendere la gara di Domenica per vedere se Lorenzo coronerà finalmente il suo sogno.
SEGUICI SU:
? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
Andrea Perfetti