Esattamente un’anno fa, Damian Lillard realizzava uno dei buzzer beater più belli nella storia dei playoff NBA, un tiro preso contro Paul George da più di dieci metri per regalare a Portland una semifinale di Conference.

Indietro di un anno

Fa decisamente un certo effetto rivedere le immagini e gli highlights di questa incredibile partita giocata a Portland il 23 Aprile 2019. A distanza di un’anno il mondo è decisamente cambiato, il Covid-19 è entrato prepotentemente nelle nostre vite. In quelle di chi ci lotta e di chi lo combatte, di chi purtroppo ha perso la vita o un familiare. Certo tutte queste parole non sono nuove di questi tempi, ma fanno capire quanto valgano veramente tutti i singoli momenti della vita, e per chi era a Portland quella notte di un’anno fa difficilmente scorderà mai quella partita. Ad accendere ancor di più quella serie erano Damian Lillard e Russel Westbrook, tra i due non è mai scorso buon sangue. Oltre al classico trash talk caratteristico dell’NBA, i due in gara 3 sono quasi venuti alle mani. Dopo aver messo una tripla a pochi secondi dal termine, Westbrook aveva puntato il dito contro Lillard e si accese una mischia terminata con un espulsione ai danni di Paul George.

Dame Time

La gara è equilibrata sin dall’inizio, Oklahoma però, rispetto alle partite prima dimostra di poter reggere fino alla fine. All’intervallo lungo infatti sono avanti i Thunder, ma grazie ai 34 punti in soli due quarti di Lillard i Blazers restano attaccati. OKC raccoglie le forze e arriva addirittura ad un più 10 a pochi minuti dal termine grazie ad uno strepitoso Paul George. Dopo aver giocato pochi palloni causa numerosi raddoppi, Lillard riprende a giocare sfornando 3 assist importantissimi negli ultimi minuti. Portland torna a mettere pressione e a 35 secondi dalla fine è sotto di due, palla per Damian, penetrazione e due punti facili. Possesso decisivo per Westbrook, decide di puntare il canestro alla sua maniera, ma sbatte contro la difesa e Portland prende il rimbalzo. Niente timeout e 15 secondi sul cronometro, Lillard prende palla prima della metà campo, all’altezza del logo chiama un blocco ma la difesa lo impedisce, così dice: “tutti via, ci penso io”. Palleggio palleggio, step back all’indietro verso destra e tripla da 10 metri, il finale già lo conoscete, canestro e delirio totale al Moda Center. Risultato finale 118-115 per Portland che vince la serie, Paul George esce imbestialito, aveva difeso perfettamente, ma Dame Time aveva deciso che era l’ora di chiudere.

Seguici su: https://metropolitanmagazine.it/

Seguici su: https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia/

Puoi trovarci anche su: https://twitter.com/MMagazineItalia