Ne era già ambassador, ma ora Damiano David si è lanciato, come ben sappiamo, in una carriera solista e più internazionale. Non è la fine dei Maneskin, ma il frontman della band vincitrice di Sanremo 2021, dell’Eurovision e che ha letteralmente conquistato il panorama musicale internazionale affronta nuove sfide e nuovi progetti. Tra questi, anche una nuovissima capsule collection con il brand Diesel: ne sarà il co-creatore insieme a Glenn Martens, il direttore creativo del brand.

Damiano David x Diesel: la nuova collection stravolge canoni e proporzioni

Il cantante era stato nominato ambassador del brand lo scorso giugno. E durante le sue ultime apparizioni pubbliche aveva già mostrato e rivelato alcuni pezzi della collezione. Lo ha fatto per esempio con l’abito nero spalmato indossato al Bof 500 Gala, o la mantella nera che abbiamo ammirato durante la sfilata Diesel primavera-estate 2025. Ciò su cui si basa questa collezione è il reinventare le proporzioni: tutto ciò che era skinny diventa sagomato. A partire dalle giacche e dai pantaloni, mentre i top diventano sempre più mini.

Anche stampe e motivi sono più accattivanti, ma in pieno stile Diesel: nella camicia indossata nella campagna di promozione, la scritta “Damiano” arriva in caratteri che sembrano stampati con fiamma ossidrica. La collezione è assolutamente genderless, creativa e soprattutto in pieno stile del brand, appunto. E celebra la libertà e l’inclusività, ma soprattutto l’autoespressione. Questo anche perché la collab vuole quasi andare a segnare una nuova era, lasciandosi alle spalle la distinzione di genere per abbracciare una nuova mascolinità.

Marianna Soru

Seguici su Google News