Lo spazio dedicato alla classifica dei libri più venduti della settimana, oggi è dedicato a Daniel Pennac, Felicia Kingsley e Simonetta Agnello Hornby. Scopriamo insieme la nostra classifica completa

Il tredicesimo posto della nostra classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Morte accidentale di un amministratore di condominio” di Giuseppina Torregrossa. In questo romanzo l’ispettore Fagioli deve fari conti con un caso complesso scatenato dall’apparente suicidio di un amministratore di condominio.

Al dodicesimo posto c’è “La mascella di Caino. Il puzzle letterario più diabolico”di Torquemada. È la riproposizione di un diabolico enigma giallistico ideato da Edward Powys Mathers nel 1934 che si firmò con lo pseudonimo Torquemada. L’undicesima posizione è invece occupata da “Ma chi me lo fa fare? Come il lavoro ci ha illuso: la fine dell’incantesimo” di Maura Gancitano e Andrea Colamedici. Si tratta di un saggio in cui viene proposto un metodo per sentirsi di nuovo liberi ed evitare di vivere una vita da schiavi del lavoro.

Daniel Pennac, dal decimo all’ottavo posto

Daniel  Pennac è al top della nostra classifica dei libri più venduti della settimana
fonte it.blastingnews.com
Daniel Pennac, fonte it.blastingnews.com

La posizione dieci è occupata da “Catilina. Una rivoluzione mancata” di Luciano Canfora. Questo libro propone una chiave di lettura nuova della fallita congiura di Catilina e della battaglia di Cicerone che si sarebbe opposto ad una rivoluzione mancata.

In nona posizione c’è “Arianna” di Jennifer Saint. Questo romanzo ripropone il famoso mito greco di Teseo e Arianna con quest’ultima chiamata a prendere una decisione che cambierà la sua vita e quella di persone a lei care. L’ottavo posto è occupato da “Il calamaro gigante” di Fabio Genovesi. È la riproposizione di un romanzo del 2021 che proprone diverse storie di personaggi di epoche diverse intrecciate tra loro tra loro con il denominatore comune del rapporto tra uomo e natura. Un legame che deve essere migliorato affinchè anche noi ci sentiamo parte di un pianeta fantastico come la nostra Terra.

Classifica libri: Daniel Pennac, Simonetta Agnello Hornby e la sorellanza siciliana

Questa posizione è occupata “Perfetti o felici. Diventare adulti in un’epoca di smarrimento” di Stefania Andreoli. Si tratta di un saggio in cui si rifletta sulla crisi dell’età adulta come riallacciare quel filo che lega i giovani alle generazioni che li precedono. Parliamo ora di un classico come “Punto pieno” di Simonetta Agnello Hornby. È il terzo volume su una saga familiare iniziata con “Caffè amaro” in cui sullo sfondo del dopoguerra e degli anni 60-70 e di una sorellanza femminile nata nella sagrestia di una chiesa scorre la storia del 900 in rapporto alle contraddizioni di una Sicilia complessa.

In quinta posizione c’è “Io posso. Due donne sole contro la mafia” di Pif e Marco Lillo. È la riproposizione della vera storia delle sorelle Pilliu , vittime di mafia non riconosciute dallo Stato e costrette a pagare un 3% all’Agenzia delle entrate su un risarcimento che non riceveranno mai.
Il quarto posto, a ridosso del nostro podio, è occupato da Erri De Luca con “ A grandezza naturale”. È la ristampa dell’ultimo libro del famoso scrittore napoletano in cui si indaga sul vincolo indivisibile tra genitori e figli partendo da un quadro di Marc Chagall.

Il nostro podio

Scopriamo insieme il podio della nostra classifica dei libri più venduti della settimana. Al terzo posto c’è Felicia Kingsley con il suo “Innamorati pazzi”. Continuano le fortunate avventure dei protagonisti di “Due cuori in affitto” Blake e Summer tra amore, gelosia e intrighi. Al secondo posto della nostra classifica troviamo un classico di Masako Togawa intitolato “Residenza per signore sole”. Questo romanzo mette al centro della storia una residenza di Tokio dedicata a donne nubili dove si nascondo segreti e misteri che stano per essere svelati tra la paura delle abitanti del palazzo.

Parliamo ora di Daniel Pennac perchè al primo posto della nostra classifica dei libri più venduti della settimana c’è il suo “Capolinea Malaussène”. Si tratta del nuovo capitolo della saga dei Malaussène che vede al centro della storia le avventure di una famiglia parigina e del suo capo Benjain Malaussene iniziate nel 1985 con “Il paradiso degli orchi”.

Le nostre classifiche letterarie sono basate su dati Ibs e Feltrinelli

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news