Infuria la guerra in Ucraina con il Governo di Vladimir Putin che ha portato le milizie russe fino a Kiev, la Capitale dello Stato ucraino. Il conflitto armato ha prodotto le ferme condanne da ogni singolo ambiente mondiale, con lo sport che si è mosso con forza per sanzionare tutti gli atleti ed i club della Russia. Il calcio ha eliminato le società dalle competizioni europee e la Nazionale dell’aquila a due teste è stata esclusa dai playoff valevoli per accedere al prossimo Mondiale 2022 del Qatar. Si è mossa concretamente anche la Formula Uno che ha cancellato il Gran Premio di Sochi (che si sarebbe dovuto correre a settembre) dal calendario delle stagione che ancora deve partire. L’ultima idea arriva dal mondo del tennis, con la Federazione ucraina che ha chiesto lo stop dei tennisti russi e bielorussi. Tra i quali c’è Daniil Medvedev, il numero uno del Ranking mondiale ATP.

Daniil Medvedev allontanato dai tornei importanti del tennis mondiale?

I messaggi di pace lanciati da Daniil Medvedev non sono serviti. L’attuale numero uno del mondo del tennis è russo, quindi potrebbe essere escluso dai tornei. Come già accaduto ai colleghi del calcio, per giunta. La Federazione ucraina di tennis ha inviato una lettera tagliente all’organo mondiale della racchetta per chiedere l’esclusione di tutti i tennisti russi e bielorussi dalle competizioni principali degli ATP. Seva Kewlysch, numero uno degli ucraini del tennis, ha inviato una missiva all’ITF:

Medvedev non dovrebbe giocare al Roland Garros, Wimbledon e US Open. Faremo giocare Medvedev nei tornei ATP Tour, ma il Grande Slam sono tornei ITF. Se non puoi giocarli, non sarai mai il numero uno. Sarebbero imbarazzati di essere cacciati da una competizione ora“.

Una maledizione per il numero uno del Ranking mondiale del tennis: dopo le polemiche sul no vax Novak Djokovic agli Australian Open (in quel frangente era il numero uno della graduatoria), Daniil Medvedev potrebbe vivere altri problemi da primatista della classifica.

Seguici su Metropolitan Magazine