A Ravenna in occasione del Dantedì 2024 , ricorrenza dedicata a Dante Alighieri istituita dal Consiglio dei Ministri nel 2024, tante iniziative ed eventi gratuiti nella giornata dedicata al Sommo Poeta.

Dantedì 2024, a Ravenna eventi gratuiti per il giorno dedicato al Sommo poeta

Dantedì Ravenna 2024 - Ph: Informazioneoggi.it
Credits: informazioneoggi.it

Il 25 marzo del 1300 ( per alcuni l’8 aprile) Dante Alighieri intraprendeva il suo lungo viaggio nella nota selva oscura, un percorso che avrebbe dato modo al Sommo poeta di incontrare il suo maestro, Virgilio, le anime dannate, le anime purganti e le anime beate oltre che la sua Beatrice. Ravenna è la città in cui Dante trascorre gli ultimi anni della sua vita fino all’anno della sua morte, avvenuta nel 1321. Per il Dantedì 2024, Ravenna, si sta preparando attraverso eventi e iniziative tutte gratuite. Grazie a una collaborazione con la Fondazione RavennAntica, sono in corso diverse attività letterarie e visite guidate dal 19 al 31 marzo. Sul sito Vivadante.it si legge:

Da martedì 19 a domenica 31 marzo l’ingresso al Museo e Casa Dante è gratuito per tutte le scuole di ogni ordine e grado. Sabato 23 e lunedì 25 marzo l’ingresso al Museo e Casa Dante è gratuito per tutti i visitatori. La quarta edizione del Dantedì, Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri in programma il 25 marzo, si concentrerà sui luoghi danteschi della città, con numerose iniziative dedicate al mondo della scuola e a tutti gli appassionati e le appassionate di Dante”.

L’apertura ufficiale del Dantedì e il programma

L’apertura ufficiale avverrà alle 9:15 del 25 marzo, con la lettura del I° Canto del Purgatorio davanti alla tomba di Dante Alighieri. Alle 10, presso la sala Dantesca della Biblioteca Classense, avranno inizio le iniziative musicali e letterarie dedicate alle scuole del territorio.

Alle 11:30 ci si sposta verso Casa Dante per l’inaugurazione delle nuove aule della didattica destinate ad attività di carattere Dantesco a cura della Fondazione RavennAntica.

Successivamente, alle 17:00 si ritorna nuovamente alla tomba del Sommo poeta con la lettura del canto XVIII del Paradiso. La giornata dantesca terminerà alle 17:30 con la presentazione dell’opera “Le Terze Rime di Dante”.

Sarà possibile seguire alcuni di questi eventi in streaming, sulla pagina facebook Ravenna per Dante.

Foto in copertina: Vivadante.it

Seguici su Google News