David Letterman: è il 30 agosto 1993, quando, si assiste alla prima messa in onda del talk show più popolare degli Stati Uniti. Ricordando l’evento ed i fatti storici di questo penultimo giorno di agosto.
David Letterman e la magia dell’intrattenimento
Un misto di ironia, politica ed attualità sono stati la chiave del successo del popolare talk show statunitense, trasmesso dalla CBS. Il programma va in onda per la prima volta il 30 agosto 1993, presso gli studi Ed Sullivan Theater di Broadway. Lo show fu interamente ideato su una figura illustre dell’intrattenimento televisivo americano: David Letterman. Negli anni, stuole di ospiti importanti si sono accomodati sulla famosa poltrona, simbolo del programma: star di Hollywood, artisti internazionali, politici.
L’originalità del programma sta proprio nel fatto che, i personaggi famosi, si mettono a nudo nelle loro storie più intime, togliendosi di dosso la patina dorata con cui, il pubblico, è abituato a vederli. Il David Letterman Show vince, nel tempo, numerosi Emmy Award. Nel maggio 2015 Letterman annuncia la sua uscita di scena, passando la conduzione a Stephen Colber.
Eventi storici del giorno
30 agosto 1850: Honolulu diventa una città. E’ il 30 agosto 1918, quando, degli assassini feriscono gravemente il leader bolscevico Vladimir Lenin uccidendo Moisei Uritsky. Mentre, il 30 agosto 1939 si attua una mobilitazione generale in Polonia: sono richiamate alle armi 23 classi. Guerra fredda, 30 agosto 1963: entra in funzione la Linea rossa tra i capi di Stati Uniti ed Unione Sovietica. Infine, il 30 agosto 1965, Bob Dylan pubblica Highway 61 Revisited.