Oggi, 15 ottobre, compie 42 anni una leggenda bianconera: David Sergio Trezeguet.
Tanti auguri, David! Tanti auguri a una delle più grandi leggende bianconere. Iniziamo con numeri e statistiche di Trezegol in bianconero per far capire anche alle nuove generazioni di tifosi bianconeri cosa ha rappresentato l’attaccante francese nella storia della Juve:
- 320 partite giocate (10 anni in bianconero)
- 171 gol (miglior marcatore straniero della storia bianconera)
- 3 Scudetti
- 2 Supercoppa Italia
- 1 titolo di Capocannoniere 2001-2002 (24 gol)
Trezegol, o Re David, ha formato per anni una delle coppie più affascinanti della storia juventina: Trezeguet–Del Piero. Lo stesso Alex Del Piero ha sempre speso parole al miele nei confronti del centravanti francese
David è uno degli attaccanti più forti che abbia mai visto, ha una capacità di coordinarsi straordinaria, sa colpire in qualunque modo pur di far gol.
Alessandro Del Piero su Trezeguet
L’immagine forse più emblematica e affascinante della coppia Trezeguet–Del Piero è quella del 2005 in un Milan–Juventus, al Meazza, quando una loro giocata decide la sfida Scudetto contro i rossoneri: rovesciata volante di Alex e gol di testa di David.
Trezeguet è stato uno di quelli che non ha abbandonato la nave nel post-Calciopoli, questo ha portato a consolidare il rapporto tra lui e tutta la tifoseria bianconera. Per lui in Serie B sono 31 le presenze e 15 i gol.
Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo (20 gennaio 2015) torna alla Juventus in veste dirigenziale: inizialmente riveste l’incarico formale di presidente delle Juventus Legends, la squadra/associazione formata da tutti i più grandi giocatori del passato bianconero, oggi, invece, riveste il ruolo commerciale di brand ambassador per il club di Andrea Agnelli.
EDOARDO DI NUZZO
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE
Seguici su:
Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia
Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia