L’Italia nell’ultimo match della seconda settimana di Volley Nations League ha superato la Cina per 3-2 e si è riportata all’ottavo posto. Al momento dunque sarebbe qualificata per la fase ad eliminazione diretta del torneo, ma resta ancora una settimana di gare da disputare. Le Azzurre infatti sono già atterrate in Thailandia e si preparano per le sfide, ma intanto il CT della Nazionale Davide Mazzanti ha commentato così il momento della squadra ai microfoni della federazione.

Davide Mazzanti: “Presto per parlare di Finals. C’è una week da giocare”

(Credit foto – pagina Facebook del coach)

Queste dunque le parole del CT ai microfoni della Federazione: “Nei primi due set ero arrabbiatissimo perché abbiamo giocato molto bene ma non riuscivamo a concretizzare quanto prodotto. Abbiamo sprecato tanto e avevamo la sensazione che avremmo perso un’occasione. Muro difesa ottimo, buone cose in attacco eppure non riuscivamo ad essere concreti in contrattacco per via di alzate sbagliate o scelte azzardate. Poi abbiamo giocato bene, a tratti benissimo, ma l’infortunio di Sylvia (Nwakalor ndr) poteva rigirare l’inerzia della partita costringendoci ad adattarci con Adhu (Malual) e Squarcini che però ci hanno dato risposte importanti uscendo dalla panchina”.

Ancora sul successo contro la Cina: “Sono felice perché è stata una vittoria di squadra vera con D’Odorico, Gennari, Degradi, Malual e Squarcini che hanno saputo alzare ulteriormente il livello. Questo è importante per noi, al di là della classifica, perché oggi le ragazze hanno tirato fuori tutto il loro talento. Adesso è presto per parlare di Finals: c’è una week ancora da giocare che potrebbe regalare risultati imprevedibili. Noi dobbiamo continuare a spingere, recuperare, perché sono stati cinque giorni molto intensi, e poi metterci a lavorare per sistemare quello che ancora non funziona nel nostro gioco”.

Maria Laura Scifo

Seguici su Metropolitan Magazine

Seguici su Google News