Dawson’s Creek ha compiuto vent’anni lo scorso gennaio. Per festeggiare l’anniversario della teen drama più famosa di tutti i tempi, il cast ha deciso di riunirsi dopo tanto tempo.
In onda dal 1998 al 2003, la serie televisiva americana Dawson’s Creek ha cullato i sogni di un’intera generazione di adolescenti e non solo. Dopo sei anni di messa in onda e altrettante stagioni, per un totale di 128 episodi trasmessi, Dawson’s Creek festeggia quest’anno il suo ventesimo anniversario. Una cifra tonda alla quale non può mancare una reunion ufficiale dei suoi protagonisti. Sollecitati dall’Entertainment Weekly, Dawson Leery (James Van Der Beek), Joey Potter (Katherine Holmes), Jen Lindley (Michelle Williams) e Pacey Witter (Joshua Jackson) si sono finalmente rincontrati dopo vent’anni di avventure giovanili.
Abbandonati i sentimentalismi e gli intrighi adolescenziali, i protagonisti di Dawson’s Creek sono adesso più cresciuti che mai. Jen mostra un taglio da maschietto biondo platino. Joey non sconfessa la sua inguaribile aria da ragazza della porta accanto. Pacey aggiunge un pizzico di malizia a quello sguardo languido che ha fatto innamorare milioni di adolescenti. Mentre Dawson ironizza su Twitter sul suo nuovo haircut: “una criniera da unicorno realizzata nell’eventualità di un’invasione di gnomi malefici per riportarmi magicamente a casa sano e salvo”.
“In questi anni siamo rimasti in contatto, ma non ci siamo mai rivisti tutti quanti insieme” ha detto Katie Holmes all’Entertainment Weekly. Joshua Jackson, invece, ha raccontato di quanto fosse stato strano rincontrarsi in una caffetteria poco prima del servizio fotografico dell’EW. “La cosa più divertente è stata osservare la reazione delle persone” ha detto. Vedere i protagonisti di Dawson’s Creek varcare la porta d’ingresso uno alla volta è stata per gli astanti più che una sorpresa: all’inizio credevano fosse solo una coincidenza, ma poi quando hanno visto entrare il terzo personaggio, le persone hanno iniziato a domandarsi: “oh merda, ma che cavolo sta succedendo?!”.
Sebbene siano trascorsi ormai vent’anni dalla nascita di Dawson’s Creek, il fandom italiano della teen drama resta ancora diviso su quale sia il giusto significato da attribuire al titolo della serie. Per alcuni, il termine inglese “creek”, letteralmente “ruscello, torrente”, indicherebbe l’insenatura del fiume lungo la quale sorgeva la casa di Dawson, nella ridente cittadina di Capeside. Secondo altri, invece, il termine “creek” dovrebbe essere inteso nella sua seconda accezione di “casini, vicissitudini”, alludendo ai problemi adolescenziali che turbavano il giovane protagonista.
Che stia per “il fiume di Dawson” o per “l’avventura di Dawson”, una cosa è certa: quando si pensa a Dawson’s Creek è impossibile separare il giovane protagonista dalla sua fantastica cerchia di amici. Ed ecco che, per molti, la traduzione più calzante del titolo diventerebbe allora quella maccheronica: “la cricca di Dawson”. Nonostante i suoi molteplici significati, letterali ed allegorici, nei cuori dei fan italiani Dawson’s Creek resterà, sempre e semplicemente, “Anowanawei”.