Il decespugliatore è uno strumento meccanico che aiuta a tenere in ordine spazi verdi più o meno grandi, rimuovendo piante erbacee di differenti dimensioni. Esistono vari modelli di questo dispositivo, nella maggior parte dei casi, si differenziano l’uno dall’altro in base all’alimentazione e alla potenza. Prima di acquistarne uno, oltre che conoscere le sue caratteristiche, è bene sapere come usarlo in modo corretto e quali azioni svolgere per prendersi cura della sua manutenzione, così da farlo durare per un lungo periodo di tempo.
Consigli per usare correttamente un decespugliatore
Il decespugliatore, come accennato, è un attrezzo molto utile per dedicarsi alla cura di uno spazio verde, ma occorre impiegarlo nel modo corretto. Ad esempio, se si desidera avere un prato all’inglese questo non è lo strumento adatto da acquistare, in questo caso meglio orientarsi su un tagliaerba. Invece, il decespugliatore può essere indispensabile quando:
- Bisogna provvedere alla manutenzione di un terreno scosceso o comunque non in pianura.
- Si vuole rifinire in modo preciso i bordi di aiuole o vialetti.
- Occorre ripulire un terreno da erba molto alta o particolarmente fitta ma anche rimuovere specie erbacee con fusti spessi ma non legnosi, ad esempio sterpaglie con spine.
Per avere maggiori informazioni su questo strumento è possibile visitare il portale decespugliatore.pro. Infatti, questo sito dedicato ai decespugliatori offre consigli e suggerimenti per aiutare gli utenti ad individuare il modello più adatto alle proprie necessità.
Un altro aspetto da tenere particolarmente in considerazione per usare in modo corretto il decespugliatore è quello di preservare la propria salute indossando degli indumenti protettivi che impediscono ai sassolini che, inevitabilmente, durante l’utilizzo del dispositivo vengono lanciati in tutte le direzioni di creare dei danni agli occhi o alla cute. Nello specifico, occorre indossare una visiera corredata di casco o solo degli occhiali protettivi, oltre a ciò si dovrebbero usare pantaloni e giacca con tessuto antistrappo particolarmente spesso in grado di proteggere la pelle. Qualora si debba usare il decespugliatore per un lungo periodo di tempo, inoltre, si consiglia anche di indossare delle cuffie per proteggere le orecchie e anche una tracolla per ancorare il dispositivo al proprio corpo, così da non stancare eccessivamente le braccia.
Anche la metodologia con cui si procede con il taglio è importante, il decespugliatore dovrebbe essere mosso da destra a sinistra sfalciando in entrambe le direzioni, a meno che non bisognia sfoltire un bordo. Qualora le sterpaglie siano molto fitte pensare di fare più passaggi e, qualora si stia operando su una scarpata, per evitare di salire e scendere dalla ripa, far cadere l’erba davanti a sé e, man mano, spostare in avanti la linea di taglio, in questo modo l’operazione sarà molto più agevole.
Come dedicarsi alla manutenzione di un decespugliatore
Sicuramente all’interno dello strumento che si decide di acquistare è presente un manuale d’utilizzo che darà dei consigli specifici su come prendersi cura del decespugliatore per farlo durare nel tempo. Infatti, questo strumento deve essere soggetto ad alcune attenzioni subito dopo l’uso o una volta ogni tanto per evitare che si possano presentare dei malfunzionamenti. In prima istanza dopo ogni impiego occorre pulire il macchinario rimuovendo residui di terra o di erba. In questo caso evitare di utilizzare l’acqua che, a contatto con le parti metalliche, potrebbe creare ruggine.
Meglio strofinare con uno straccio e poi utilizzare dell’olio sulla meccanica. Prestare grande attenzione in questi casi per evitare di tagliarsi e di azionare inavvertitamente lo strumento. La lama e il filo che recide le piante erbacee, inoltre, occasionalmente dovrebbe essere sostituito così da rendere il taglio più efficiente. Si consiglia di acquistare ricambi dello stesso marchio del decespugliatore o, comunque, compatibili con esso, in entrambi i casi far caso alla qualità dei materiali questo li farà durare per un periodo prolungato.