Come ogni venerdì, i dati del ministero della Salute su curva pandemica e Rt stabiliscono i nuovi colori delle regioni. Da sabato 3 aprile scattano invece i tre giorni di zona rossa per le festività pasquali. I colori delle regioni stabiliti oggi entrano quindi in vigore martedì 6 aprile. Secondo il decreto che entra in vigore il 7 aprile inoltre nessuna regione potrà tornare in giallo almeno fino a maggio.
Campania ancora in zona rossa mentre il Veneto si sposta in arancione
La Campania dovrebbe rimanere in rosso, mentre il Veneto spera di passare in arancione: «Noi auspichiamo un passaggio di colore», ha detto il governatore Luca Zaia. Si va invece verso la riconferma dei colori per tutte le altre regioni.
Le regioni in zona arancione
Attualmente sono in zona arancione Abruzzo, Basilicata, Lazio, Liguria, Molise, Sicilia, Sardegna, Umbria e Provincia autonoma di Bolzano.
Le regioni in zona rossa
In zona rossa ci sono Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto (che, come detto, spera nell’arancione) e Provincia autonoma di Trento.
Gaia Radino