Approvato in Consiglio dei ministri il decreto Covid, entrata in vigore attesa già per mercoledì 19 maggio. Il coprifuoco sarà posticipato alle 23:00 e, dal 21 giugno, potrebbe essere definitivamente abolito.
Nuovi parametri e zona bianca per sei regioni
Con il decreto Covid muteranno i parametri delle zone rosse, arancioni e gialle. Da 21 a 12 criteri di valutazione, con l’obiettivo di apportare una notevole semplificazione: l’incidenza e il tasso di ospedalizzazione, sia in terapia intensiva che in area medica, sostituiranno l’RT come indici di analisi.
Nel frattempo Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna dovrebbero entrare in zona bianca da giugno. Regioni che potrebbero diventare addirittura sei. Contagi permettendo, dal 7 giugno, potrebbe infatti toccare anche ad Abruzzo, Veneto e Liguria.
Nuove riaperture previste dal decreto Covid
Ristoranti e bar aperti sia a pranzo che a cena, anche al chiuso, dal 1 giugno. Inoltre dal 22 maggio i centri commerciali riapriranno anche nei giorni festivi e prefestivi. Tra le novità del decreto Covid anche il via libera ai matrimoni dal 15 giugno. Unica limitazione sarà il green pass, che gli invitati dovranno esibire per partecipare. Previste anche le riaperture delle palestre dal 24 maggio e di terme e piscine al chiuso dal 1 luglio. Dal 1 giugno autorizzata anche la presenza del pubblico per gli eventi sportivi all’aperto e dal 1 luglio per quelli al chiuso. Sempre dal 1 luglio dovrebbero riaprire anche sale giochi, centri scommesse, casinò oltre a centri culturali, sociali e ricreativi. Le ultime novità introdotte dal decreto Covid riguardano i parchi tematici e divertimento, la cui riapertura è prevista per il 15 giugno, e gli impianti di risalita in montagna, operativi dal 22 maggio.