Avere successo sul Web oggi è diventata una missione imprescindibile per ogni progetto, perché non basta più soltanto avere contenuti di qualità ma è necessario riuscire a diventare virali ed essere ricercati da più utenti possibili. L’obiettivo è quello di coinvolgere il pubblico e riuscire a catturare l’attenzione e per farlo bisogna usare le parole giuste. E non solo… per avere successo sul Web è importante cercare le giuste keywords, ma anche saper analizzare il proprio progetto per indirizzare attività e campagne e riuscire a cavalcare l’onda.  Che cosa ricercano gli utenti? Com’è posizionato il mio sito? Per rispondere a queste domande necessarie per migliorare il proprio lavoro, oggi esistono molti tool online, come SemRush, per l’ottimizzazione dei contenuti che ci aiutano a renderli di successo, attraendo più utenti e convertendoli al proprio obiettivo. 

Tool online per migliorare la nostra posizione su Google 

 
Il primo modo per vendere prodotti, conquistare i trend o aumentare le visite sul proprio sito è riuscire a migliorare il proprio posizionamento su Google. Dietro a questo tipo di lavoro, c’è la SEO: letteralmente l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Oggi la SEO è lo strumento migliore e più efficace per riuscire ad arrivare primi tra i risultati di Google. Migliorare un contenuto in ottica SEO significa renderlo più visibile agli utenti e, quindi, riuscire ad avere più successo sul Web. Per curare il posizionamento SEO di un sito, oggi esistono alcuni tool online sia gratuiti che a pagamento che analizzano le pagine, evidenziano le criticità di un progetto e suggeriscono keywords adatte con strategie migliori per far crescere il sito. 

Tra i tool di marketing, quelli legati alla SEO sono sicuramente i più importanti da usare per aumentare il traffico di visitatori e aumentare il numero di conversioni. Questo è il segreto per rientrare in tutti i trend sul Web e posizionarsi ai primi posti. Molti tool online si possono utilizzare gratis, messi a disposizione da Google stesso: Google Analytics, Search Console, Google Keyword Planner. Ci sono però altri tools professionali che ci permettono di rivelare l’andamento del sito con un’analisi dettagliata e specifica che delinea la strategia completa da adottare per avere successo sul Web. Il migliore tra questi, utilizzato dai più grandi marketers e siti famosi, è Semrush. Attualmente è il software online più completo e funzionale al mondo che presenta strumenti sia di analisi che di reportistica con cui fare un’analisi del dominio e di ogni pagina, una ricerca di keyword infinita per creare piani editoriali e addirittura osservare tutti i competitor per inserirsi meglio nel mercato. 

Come SemRush può realizzare il tuo successo sul Web

È utile seguire una guida e indicare le migliori funzioni all’utilizzo di Semrush per ottimizzare il suo utilizzo. Con Semrush non soltanto si può monitorare il proprio andamento, ma vengono forniti tutti i mezzi per creare una propria strategia di marketing. A partire dalla ricerca dei competitor, da cui prendere spunto per i punti di forza e di debolezza del proprio settore, con questo tool online si può gestire tutto il content marketing, e non solo. Perché è diversa e più efficace di altri tool? In SemRush ci sono tutti gli strumenti necessari per crescere un sito in un’unica piattaforma, mentre con altri canali la strategia risulta sempre ridotta. 

I cinque punti guida da analizzare su Semrush sono: 

  1. Competitor
  2. SEO
  3. Content Marketing
  4. Social Media
  5. Advertising

Grazie a report analitici e strategie per campagne, Semrush permette di monitorare un progetto dai progressi ai fallimenti, creando la tua strategia di marketing, suggerendo sempre la soluzione più efficace per migliorare il sito. Con gli strumenti più aggiornati non solo puoi seguire i trend, ma puoi crearli.