Pallavolo

Del Monte Coppa Italia: buona Modena ma Lube finalista

È tutto pronto per la prima semifinale della del Monte Coppa Italia, sfida che vede in campo le formazioni di Cucine Lube Civitanova e Leo Shoes Modena. 

Primo set Lube in vantaggio su Modena

Primo pallone giocato da Lavia per Modena, che se ne va subito fuori 1-0. Poi Juantorena ancora un servizio a rete, si parte con due palloni giocati male. Primo scambio lungo chiuso in diagonale da Leal. Modena a rincorrere in pipe 2-2. Siamo in equilibrio prosegue punto a punto l’inizio di questo primo set. Ancora un errore al servizio di Modena che costa l’ennesimo vantaggio per la Lube 6-5. Doppio vantaggio con mani fuori di Juantorena 7-5 poi Modena rientra in pipe con Petric 7-6. Simon dal centro riconquista il doppio vantaggio per la Lube 10-8. Il punto dell’equilibrio è di Lavia con un pallonetto spinto tra la rete e il muro avversario. Petric conquista finalmente il vantaggio per Moena con un ace 11-10.

lube modena coppa Italia
Cucine Lube Civitanova-Leo Shoes Modena – Photo Credit: Lube Volley Official Facebook Account

Arriva ancora un ace per Modena messo a segno da Christenson e arriva anche il doppio vantaggio 12-14. Ritmo più intenso adesso per Modena che blocca con un doppio muro gli attacchi di Leal, poi Vettori blocca ancora la pipe di Juantorena e va a segno 14-16. Simon consegna il punto n20 a Modena con una palla troppo morbida al servizio che finisce a rete. Grande muro di Lavia e Modena contiene ancora Juantorena 19-21 ed è tempo tecnico per coach De Giorgi che chiede ai suoi di essere più ordinati.  Modena dimostra qualcosa in più in difesa e controattacco. Punto importante consegnato da De Cecco nella fase decisiva 20-22. Il set point è per Modena 23-24, arriva il muro di Recliski a stoppare Petric ed è 25-24 per la Lube. Modena conquista il 25 pari con Vettori, ma la Lube è ancora in vantaggio 26-25. Ci crede tira fuori una grinta che consentono di conquistare il primo set per 27-25. 

Secondo set ancora Lube frena Modena

Il primo punto è di Leal, risponde Petric in pareggio 1-1. Sul 4-4 Lube chiama un VideoCheck che conferma il punto a favore di Modena ed il pareggio. Doppio vantaggio adesso per la Lube che prova adesso ad accelerare 6-4, Simon forte al servizio su Petric e Christenson a servire Lavia l’azione si ripete due volte al secondo tentativo Lavia questa volta va a segno 6-5. Primo tempo di Stankovc e Modena accorcia  poi ace di Vettori ed è 9 pari. Ancora un mani fuori per vettori e Modena passa in vantaggio 9-10. Sul 12 pari sbaglia il servizio Simon e consegna il vantaggio a Modena 12-13.

lube Modena Coppa Italia
Cucine Lube Civitanova-Leo Shoes Modena – Photo Credit: Lube Volley Official Facebook Account

Di nuovo in equilibrio in questa sfida 13-13, De Cecco al servizio verso Petric ma il colpo di Mazzone non passa e il vantaggio è a favore della Lube 14-13. Dopo tanta confusione in campo l’azione si conclude sul campo modenese ad opera di Leal 17-16. Il muro di Sion riporta l doppio vantaggio alla Lube. Ancora un grande attacco di Leal sul petto di Petric che non contiene e la Lube allunga 19-16. Lavia in pipe prova ad accorciare 19-17. Siamo nella parte finale del set Modena prova a riavvicinarsi 21-19 con ancora un attacco efficace di Lavia 21-20. Juantorena al servizio sul 23-21, l’azione più lunga fino ad ora se la prende la Lube con Leal in diagonale 24-21. Lavia annulla il primo set point 24-22 con un mani fuori. Ci pensa RYCHLICKI a chiudere il secondo set 25-22, ora la Lube è in vantaggio di 2 set a 0. 

Terzo set Lube finalista

Vettori parte bene con un’ottima percentuale in attacco, iniziò positivo per i modenesi 0-2. Modena in vantaggio 2-4 ma Leal accorcia in parallela 3-4. Poi trova in ace il vantaggio per la Lube 6-5. Torna di nuovo in parità in punteggio di questo terzo set di seminale di coppa, poi la Lube trova di nuovo in vantaggio 8-7, ma con Mazzone i modenesi trovano di nuovo il pareggio. Lube ancora in vantaggio, questa volta di due lunghezze 10-8. Ora Juantorena al servizio trova l’ace con l’aiuto del nastro 11-8. Arriva il 14-12 di Leal che va al servizio Modena ricostruisce e on Vettori va a segno accorciando le distanze 14-13.

Simon trova un primo tempo dal centro e riporta la Lube sulla doppia lunghezza 15-13. Il VideoCheck consegna un punto alla Lube che va a +4 sui modenesi 18-14 e coach Giani chiama i suoi in panchina per qualche suggerimento. Confusione nel campo di Modena che non tiene in ricezione quella palla che vale il 20-15. Leal trova il 23-19 poi va al servizio i modenesi ricostruiscono con Lavia con una buona balla punto 23-20. L’errore di Porro al servizio consegna il 24-21 poi Simon potentissimo al servizio, Modena non contiene e la Lube con conferma del VideoCheck si prende anche il terzo set per 25-21 ed anche la qualificazione per questa finale della del Monte Coppa Italia SuperLega. 

Articolo a cura di Natalina Giacobbe

Foto
Lube Volley Official Facebook Account

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!

Back to top button