E’ dal 1993 che attendiamo un sequel di Demolition Man e ora, dopo ventisette anni, Sylvester Stallone ci dà finalmente una speranza. La Warner Bros. sta lavorando al film, o almeno questo è ciò che dice l’attore.

Demolition Man, il film

Per quei pochi che non lo conoscono e, soprattutto, per le nuove generazioni che si sono persi questa perla degli anni ’90, Demolition Man è un film del 1993 diretto da Marco Brambilla, ambientato in un futuro in cui tutti i crimini violenti sono stati debellati. Ma facciamo un passo indietro: nel 1996, John Spartan, aka Demolition Man, è un agente della polizia di Los Angels che utilizza metodi poco pacifici nella sua lotta contro il crimine, dopo mesi di inseguimenti riesce finalmente a catturare Simon Phoenix, folle terrorista, ma nel farlo perdono la vita degli innocenti. Così entrambi vengono condannati alla criopreservazione correttiva. Trentasei anni dopo, il 03 agosto 2032, Phoenix viene liberato e inizia il caos, l’unico che potrebbe riconsegnarlo alla giustizia è l’uomo che lo catturò la prima volta, Spartan, solo che ci sono alcuni “piccoli” problemi: il mondo in cui si risvegliano non permette più nessun tipo di violenza, neanche quelle verbali come le parolacce, e i programmi cerebrali correttivi assegnati ai due durante il criocongelamento sono stati scambiati, ora uno è diventato una macchina da guerra, l’altro sa cucire a maglia. Indovinate quest’ultimo chi è?

demolition man stallone

Nel 1993, il film fantascientifico di Brambilla, fu un nuovo trampolino di lancio per Stallone, che dopo una serie di film disastrosi, il suo successo stava precipitando. Decisero di affiancarlo a due attori nascenti, Wesley Snepes e Sandra Bullock, e il trio funzionò alla grande. La pellicola incassò 159 milioni di dollari, con un budget di partenza di 57 milioni, e nessuno se lo sarebbe mai aspettato. Demolition Man entrò così nell’olimpo dei film d’Azione e nei cuori di milioni di persone, tanto che dopo quasi trent’anni dalla sua uscita attendono ancora un suo sequel speranzosi.

Il sequel si farà?

Durante una live di Instagram, Stallone ha risposto ad alcune domande dei fans, tra un “Cosa stai facendo in quarantena?” e “Cosa ci puoi dire sui Guardiani della Galassia 3?“, arriva il nostalgico di turno che gli pone finalmente la giusta domanda: “Si farà mai un sequel di Demolition Man?” Ed ecco che il nostro Rocky ha dato la risposta che tutti noi vogliamo sentire da anni: “Penso di sì. Ci stiamo lavorando proprio in questo momento con Warner Bros. e sembra fantastico. Quindi dovrebbe venire fuori…sì, succederà!”.

View this post on Instagram

Answering the audience

A post shared by Sly Stallone (@officialslystallone) on

Delirio allo stato puro tra i commenti. Ovviamente l’attore non ha detto altro e soprattutto non ha detto neanche molto, quindi effettivamente non sappiamo se Demolition Man 2 si farà per davvero, visto che non è stato ufficializzato nulla in queste ore, e soprattutto quando uscirà in caso, cioè quanto tempo dovremmo ancora attendere per vederlo. Ma abbiamo ottenuto una mezza risposta positiva e questo ci basta.

Anche perché, ora sarebbe davvero il momento giusto di ridare splendore a questo classico dei film d’azione, visto che Hollywood è nel periodo sequel nostalgici di grandi blockbuster: Top GunSpace JamGhostbusters , Indiana Jones per citarne alcuni che vedremo sul grande schermo. Poi sono decenni che tutti ci stiamo chiedendo come funzionano per davvero “le tre conchiglie”, ci meritiamo di saperlo, e ora è il momento giusto.

Demolition man conchiglie

Comunque, per ora rimane un mezzo sogno confermato, che tra l’altro in questo periodo di lockdown e Covid-19 è difficile dare realmente forma a tutti i progetti. Dobbiamo attendere, ancora, ma forse questa volta per poco.

Rimanete con noi per saperne sempre di più:
FACEBOOK
INSTRAGRAM


Maria Francesca Focarelli Barone (BatMary)