Denis Villeneuve non si lascia turbare dalle critiche al suo lavoro, almeno da quelle di chi non lo ha mai visto. Dopo che Quentin Tarantino ha dichiarato di “non essere interessato” a vedere alcun remake, il regista di Dune ha sottolineato che “quello che ho fatto non era un remake“, rispondendo alle critiche durante una recente apparizione alla Concordia University di Montreal. “Non mi interessa. È vero”, ha detto Villeneuve dei commenti di Tarantino, secondo The Montreal Gazette. “Sono d’accordo con lui sul fatto che non mi piace questa idea di riciclare e riportare in auge vecchie idee. Ma dove non sono d’accordo è che quello che ho fatto non è stato un remake. È un adattamento del libro. Lo vedo come un originale“. Villeneuve ha aggiunto: “Ma siamo esseri umani molto diversi“.

Dopo che David Lynch ha adattato il romanzo Dune di Frank Herbert del 1965 per la sua space opera del 1984, Villeneuve è tornato al materiale originale per il suo adattamento Dune (2021) e Dune: Parte Due di quest’anno. Il franchise ha generato la serie prequel Dune: Prophecy, che debutterà il 17 novembre su HBO e Max. Villeneuve ha dichiarato a Deadline questo mese che ha intenzione di iniziare le riprese del terzo capitolo della saga cinematografica , basato sul romanzo Dune Messiah di Herbert del ’69, alla fine del 2025 o nel 2026.

Denis Villeneuve risponde alle lamentele di Quentin Tarantino

Ho visto Dune [di Lynch] un paio di volte“, ha detto di recente Tarantino nel podcast omonimo di Bret Easton Ellis. “Non ho bisogno di rivedere quella storia. Non ho bisogno di vedere vermi delle spezie. Non ho bisogno di vedere un film che pronuncia la parola “spezia” in modo così drammatico“. Tarantino ha continuato, “È uno dopo l’altro di questo remake, e di quel remake. La gente chiede ‘Hai visto Dune? Hai visto Ripley? Hai visto Shōgun?’ E io rispondo, ‘No, no, no, no.’ Ci sono sei o sette libri di Ripley: se ne fai uno di nuovo, perché fai lo stesso che hanno già fatto due volte? Ho visto quella storia due volte prima, e non mi è piaciuta molto in nessuna delle due versioni, quindi non sono molto interessato a vederla una terza volta. Se facessi un’altra storia, sarebbe abbastanza interessante da dargli comunque una possibilità.

Dune di Villeneuve si è portato a casa sei Oscar, con un incasso complessivo di 1,12 miliardi di dollari per entrambi i film a livello globale. La pandemia di coronavirus ha visto Dune posticipato dal 2020 al 2021, mentre la Warner Bros. ha anche preso la decisione di distribuire la sua serie di film del 2021 sia nei cinema che su HBO Max lo stesso giorno. Villeneuve è stato uno dei più grandi critici della decisione, poiché sapeva che ciò avrebbe avuto un impatto sul botteghino del suo film e potenzialmente compromesso il possibile sequel. Fortunatamente, Dune: Parte Due è andato avanti ed è stato un successo sia con il pubblico che con la critica.

Alessandro Libianchi

Fonte: Deadline

Seguici su Google News