I Depeche mode è un gruppo musicale britannico formato da Dave Gahan, voce, e Martin Gore, chitarra e tastiere. Facevano parte della formazione originaria anche Vince Clarke, tastiere, chitarra, cori, drum machine, che ha lasciato la band nel 1981 per fondare gli Yazoo con Alison Moyet e successivamente gli Erasure con Andy Bell; Andy Fletcher da tutti conosciuto come Fletch, tastiere, basso e portavoce. Dopo l’abbandono di Clarke, si aggiunse al gruppo Alan Wilder, tastiere, batteria, cori, basso, pianoforte, percussioni, che restò nella band dal 1982 fino al 1995. Da quel momento fino al 2022, anno della morte di Fletch, il gruppo ha continuato la sua attività come trio.
Depeche Mode è nato nel 1980 quando alcuni dei membri si sono incontrati e appassionati di musica hanno deciso di formare una band, oggi conosciuta a livello internazionale. Nonostante le mille difficoltà che si sono presentate nel corso della carriera, il gruppo è riuscito sempre a superarle e a continuare il loro percorso unico e inimitabile. Sono partiti dal nulla, ognuno con le proprie vite e progetti, alcuni ben lontani dalla musica. Eppure, insieme sono riusciti a creare qualcosa di pazzesco, senza esperienza o studi musicali alle spalle ma con un solo obiettivo: stravolgere le mode della musica. Ci sono riusciti? E’ il successo di quarant’anni di carriera a parlare. Concerti, eventi internazionali, fan provenienti da tutto il mondo sono il risultato che ce l’hanno fatta.
Con oltre cento milioni di copie vendute nel corso di una ultra quarantennale carriera, i Depeche Mode arrivano in Italia come ospiti d’onore nella kermesse musicale più amata della penisola
Loro sono una delle band britanniche più famose del mondo, forte di oltre cento milioni di copie vendute nel corso di una carriera lunga quasi quarant’anni. Sono presenti durante la finalissima di sabato 11 febbraio. Così sono stati annunciati dal conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2023:
Sono molto felice di poter fare questo annuncio, perché sono un grande fan di questo gruppo!
Depeche Mode, la band inglese che piace a tutti
La forza dei Depeche Mode è la capacità di abbracciare più generi musicale tramite l’utilizzo del sound elettronico, con grandi attenzioni al rock, alla new wave alla musica dance. Un genere che era innovativo ai tempi e che convince ancora oggi: all’attivo i Depeche Mode contano 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, 14 album in studio, 4 live e 6 raccolte.
Era il 26 maggio 2022 quando i Depeche Mode annunciavano con sgomento la prematura e improvvisa scomparsa di Andrew Fletcher, per tutti Fletch, trovato senza vita nella sua casa londinese all’età di 60 anni. Lo storico tastierista e papà del gruppo (insieme a Vince Clarke) ha lasciato la moglie e due figli oltre che i suoi colleghi.
Significato del nome Depeche Mode
Perché Depeche Mode? C’è un significato che si cela dietro al nome della band. Bisogna fare un passo indietro e tornare alla primavera del 1980. Inizialmente, infatti. i membri fondatori del gruppo avevano scelto un altro nome. Successivamente, quando si sono uniti Martin Gore e Dave Gahan, hanno pensato a Depeche Mode che rimanda ad una rivista di moda francese: Dépêche mode. Il titolo del giornale ha conquistato il gruppo così da diventare il nome della band.
Depeche Mode sta per moda passeggera e veloce. Lo ha riferito uno dei componenti in una delle interviste rilasciate nel corso degli anni, spiegando che il loro modo di fare musica è dinamico e in continua evoluzione: progetti, nuove idee, canzoni, album. Sono alla continua ricerca di cambiamento ed è questo che li porta ad essere unici nel loro genere.
Il titolo può essere tradotto letteralmente con “Fashion News”, ma il significato leggermente più sfumato attribuitogli dalla band, come ha rivelato lo stesso Gore in un’intervista del 1985, si avvicina di più a “Moda passeggera e veloce”.
Un chiaro riferimento alla natura dinamica e in continua evoluzione dei progetti della band e dei suoi stessi componenti. Gore, infatti, ha spiegato che lui stesso sentiva di essere profondamente cambiato col tempo e con le esperienze fatte nel mondo del pop elettronico