Derby Champions: sabato c’è Lazio-Roma!

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Nella Capitale cresce l’attesa per la stracittadina di sabato: è un derby importantissimo per entrambe le romane.

La Lazio, dopo l’ottima gara giocata ieri contro il Milan (semifinale di andata di Coppa Italia), da questa mattina ha già ricominciato ad allenarsi in vista del fondamentale derby di sabato. I biancocelesti non possono sbagliare: vincere questo derby sarebbe importantissimo per il dominio cittadino, ma soprattutto per continuare la rincorsa ad un posto Champions.

La Lazio, senza più Europa League, non sarà più impegnata ogni tre giorni ed avrà modo di preparare al meglio le gare settimanali di campionato: il che, alla lunga, può essere un grande vantaggio. Questo vantaggio va però sfruttato perché per tornare davvero in corsa per la Champions ad Inzaghi serve vincere: con i tre punti difatti la Lazio tornerebbe a -3 dalla Roma con la consapevolezza inoltre di avere una gara in meno (Lazio-Udinese) utile a recuperare punti anche sulle milanesi.

roma-lazio-derby
Pellegrini sblocca il derby (Credit: Corriere dello Sport)

La Roma da sabato scorso è già con la testa al derby. Anche se potrebbe preoccupare il fatto che nelle ultime due uscite contro Bologna e Frosinone i giallorossi non hanno per nulla convinto sul piano del gioco, c’è da dire che la squadra allenata da Di Francesco è tutta la stagione che soffre contro le cosiddette piccole. Al contrario, nelle gare importanti, la Roma difficilmente sbaglia approccio: ecco perché i tifosi giallorossi devono essere fiduciosi in vista del derby di sabato.

E’ vero che in difesa se Manolas non riuscisse a recuperare la sua assenza si farebbe sentire (a quel punto sarebbe ballottaggio tra Juan Jesus e Marcano), ma la Roma è anche consapevole della sua forza nel reparto offensivo: difatti con 49 reti all’attivo vanta il secondo miglior attacco del campionato. Ecco perché, per mantenere il passo di Milan ed Inter, i giallorossi possono e devono vincere il derby.

lazio-roma-derby
Il momentaneo pareggio di Immobile (Credit: Lazio News 24)

Luca Fiorelli

MMI Facebook

MMI Twitter