L’Inter è la squadra contro cui il Milan ha perso più volte nel massimo campionato. Sono 67 le sconfitte dei rossoneri contro i cugini, pari con un’altra avversaria storica, come la Juventus. Tra l’atro, il diavolo ha subito il maggior numero di reti nei Derby di Milano, contro nessuna altra squadra, ha subito tanti goal. Le reti incassate sono 246 in 174 incontri. Le due squadre meneghine, sono i due club che hanno ottenuto più punti in Serie A dall’inizio del 2020. Ovvero 155 punti in 76 match disputati, cioè 2,2 di media.
Negli ultimi 15 derby, non è stato estratto nessun cartellino rosso, nonostante nei precedenti 11 incontri, erano stati estratti 11 cartellini rossi. Il diavolo è stato sconfitto nei tre ultimi precedenti giocati in casa, soltanto un’altra volta era successo lo stesso. Tra il 1929 e il 1934. I nerazzurri hanno segnato il doppio delle reti del Milan, vincendo cinque degli ultimi sei derby disputati in campionato, realizzando 14 goal, contro i 6 dei rossoneri.
Derby di Milano: le statistiche dei protagonisti
La vittima preferita di Zlatan Ibrahimovic è sicuramente l’Inter. L’attaccante svedese ha segnato 6 volte in 6 stracittadine disputate con la casacca rossonera. Solo contro la Roma Ibra, ha segnato più volte, realizzando 7 reti. Meglio di lui in maglia casciavit, hanno fatto solo Nordhal con 11 goal, Andriy Shevchenko a quota 8 e Josè Altafini a quota 7. Per Joaquìn Correa invece, la vittima preferita è il Milan. L’argentino ha infatti segnato 4 reti contro i meneghini, nell’aprile del 2021 ha realizzato una doppietta con addosso la maglia biancoazzurra. Anche Edin Dzeko ha fatto già male al diavolo. Perchè vestendo la maglia della Roma, ha infatti firmato 5 reti ai rossoneri, 4 delle quali sono state siglate proprio al Meazza. Tra le altre cose, il bosniaco è l’uomo che in trasferta ha realizzato più goal contro il Milan dalla stagione 2015/2016, l’anno di approdo in Italia dell’ex attaccante del Manchester City.