Sentiamo dire tante volte Sport e Salute senza rifletterci, la manifestazione che vi vengo a presentare si pone come obbiettivo migliorare la salute, fisica e psicologica, attraverso lo sport ed in particolare l’atletica leggera.
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete si svolgeranno molteplici manifestazioni in tutta Italia e nel mondo per mettere a conoscenza la popolazione e rendere la vita più agevole per il numero sempre maggiore di persone affette da questa patologia.
Secondo Diabete Italia, la rete delle Comunità Scientifiche e delle Associazioni tra persone con diabete, 3 milioni di italiani hanno il diabete e sono diagnosticati e seguiti: si tratta del 4,9% della popolazione. In circa il 10% dei casi si tratta di diabete di tipo 1.
Tra i numerosi eventi in programma ne evidenzio uno singolare per la sua natura: Diabete e Atletica – Corri con il Diabete, non inseguirlo! che si svolgerà a Roma domenica 19 novembre 2017.
Tale evento è rivolto ai ragazzi diabetici tra i 4 e i 25 anni, ai loro familiari e/o accompagnatori e agli istruttori ed allenatori di atletica leggera in primis ma in generale a tutti coloro che operano nel settore sportivo.
La manifestazione, alla sua seconda edizione, è organizzata da una società sportiva romana, l’ACSI Campidoglio Palatino, che in collaborazione con le associazioni D-project onlus, ADIG Lazio e AGD Viterbo, si è posta come obiettivo il creare un ambiente inclusivo per famiglie e ragazzi, il rassicurare questi stessi poichè inseriti in un contesto dove gli operatori sono preparati e in grado di poterli assistere al meglio e soprattutto accettati senza percepire differenze di trattamento rispetto ai loro coetanei. Dall’altro lato formare gli operatori sportivi affinchè siano a conoscenze delle particolarità e dei risvolti della patologia e qualora fosse necessario intervenire nelle emergenze. I ragazzi diabetici son assolutamente autonomi e pari ai propri coetanei, la pratica fisica inoltre è parte integrante della “cura”: l’attività fisica, se praticata in sicurezza, permette non solo una maggiore stabilità delle glicemie, ma anche una migliore gestione della malattia. Praticare sport con continuità previene l’insorgenza di complicanze, particolarmente impattanti sulla vita del diabetico che, oltre a determinare limitazioni nella vita quotidiana, determinano costi sanitari ingenti a carico del S.S.N.
Il programma della manifestazione prevede una parte pratica per i ragazzi, assistiti dai tecnici della società sportiva, che possano così sperimentare la varietà dell’atletica leggera e verificare con mano i risultati dell’attività sul’andamento glicemico.
12 novembre 2016 – attività sul campoContemporaneamente all’interno delle aule si svolgerà un seminario nel quale interverranno medici diabetologi, medici sportivi, operatori sportivi e dirigenti. Tale seminario è rivolto ai familiari e agli interessati in generale e dal momento che è stato approvato e selezionato dalla Federazione Italiana Di Atletica Leggera – FIDAL, è rivolto ad istruttori e allenatori che vogliano formarsi sul tema con corrispettivo riconoscimento di crediti formativi e attestato finale.
Tutti i partecipanti si riuniranno successivamente per assistere alle testimonianze di alcune atlete che racconteranno le proprie esperienze nell’allenarsi e gareggiare nelle diverse discipline dell’atletica con il loro compagno diabete. Lo scorso anno questo fu uno dei momenti più emozionanti perchè al di là delle importanti nozioni tecniche si è potuto comprendere nel pratico quali siano le difficoltà e quali possano essere le soluzioni per superarli facendo squadra.
Inoltre dai risultati dello scorso anno è emerso che l’atletica leggera si candida come sport ottimale per il diabetico perchè offre una varietà di specialità che permettono al ragazzo di adeguare l’allenamento al profilo glicemico e viceversa man mano che aumenta la percezione e la capacità di gestione della patologia sfruttare gli allenamenti a vantaggio delle proprie glicemie, ad esempio programmare lavori aerobici di alto impatto sull’andamento glicemico in periodi invernali quando le temperature più rigide tendono a far alzare le glicemie.
L’evento, per la sua natura di integrazione sociale e miglioramento delle condizioni di vita, gode del patrocinio dell‘UNric – Centro di Ricerca delle Nazioni Unite, della Idf – International Diabetes Federation e della Fidal – Federazione Italiana di Atletica Leggera, del CONI, della Regione Lazio, della Commissione Europea, dell’Aniad – Associazione nazionale italiana atleti diabetici e di molte altre associazioni sportive e mediche, inoltre si inserisce all’interno delle attività ufficiale della Giornata Mondiale del Diabete.
Quindi l’appuntamento per tutti gli interessati è domenica 19 novembre ore 9.00 presso gli impianti sportivi CUS Roma in via delle Fornaci di Tor di Quinto 64, 00191 Roma.
Questi i link di approfondimento sulla manifestazione per ulteriori informazioni:
http://lazio.fidal.it/content/SEMINARIO-TECNICO-SUL-DIABETE-19-NOVEMBRE-2017/110550
https://www.facebook.com/events/2001434516753201/
http://www.123contactform.com/form-3122802/Event-Registration-Form
12 novembre 2016 – conclusioneG. Ceribelli