Diane Heidkruger meglio nota Diane Kruger è un’attrice tedesca che nasce come ballerina. All’età di 15 anni si trasferisce alla Royal Ballet School, decisa a diventare una etoile e a realizzare il suo sogno. La carriera è però stroncata da un infortunio, per questo Diane decide di diventare modella. Ancora adolescente partecipa all’importante concorso Look of the year, lo vince e comincia a sfilare per le più grandi maison e a diventare cover girl.
Proprio nell’ambiente della moda la convincono a fare cinema, anche se inesperta, nel 1997 si presenta per il provino di “Quinto Elemento” di Besson, la parte andrà alla Jovovich, ma lo stesso regista la esorta a continuare su questa strada. Per questo Diane abbandona la moda e si iscrive ad una scuola di recitazione a Parigi, cambiando il suo cognome nel più pronunciabile Kruger.
Dalle copertine alle locandine
Diane Kruger comincia a muovere i primi passi in serie TV francesi, viene subito notata anche grazie al suo fisico filiforme e il suo sguardo intenso, che ricordano le attrici degli anni ’60. Sceglie sempre film minori ma di qualità che l’aiutano a delineare le sua futura carriera. Nel 2003 vince il premio Chopard come rivelazione femminile e conquista la fama internazionale. Hollywood si accorge di lei e nel 2004 diventa Elena di Troia, la donna più bella del mondo nel kolossal hollywoodiano con Brad Pitt.
Nel 2005 ottiene la sua prima nomination agli Oscar con un film francese, comincia con Frankie a diventare produttrice e a finanziare piccoli film indipendenti, da cui è iniziata la sua carriera. Nel 2010 grazie all’ acclamato film di Tarantino, “Bastardi sena gloria” il SAG come miglior attrice non protagonista. Lo stesso regista era restio verso Diane Kruger, nonostante la sua carriera e i suoi premi la considerava ancora una modella da copertina. Diane sceglie ruoli impegnativi come quello del 2017 che la fa vincere la Palma d’Oro a Cannes, e dimostra che non è più un corpo ma un’anima che incanta lo spettatore e il regista.
L’ eleganza e lo stile di Diane Kruger
Diane Kruger negli ultimi anni si è sicuramente affermata come grande attrice internazionale. Ma gli esordi da modella e la sua eleganza le donano uno stile innato che la fa apprezzare non solo dagli stilisti, ma da molte donne in cerca di sofisticatezza. Nella vita privata mantiene quello stile francese e minimalista che la rende eterea. Sul red carpet preferisce gli stilisti di grande fama, ma nel suo cuore il più grande è Karl Lagerferd di cui diventa musa per Chanel.
Grazie ad una bellezza mai banale, è sempre perfetta per le grandi occasioni, ma soprattutto alle premiere dei sui film , non tralascia mai nessun dettaglio. La sua formazione da ballerina le impone un perfezionismo che non la soddisfa mai. Per questo Diane Kruger sorprende sempre con le sue scelte forse poco convenzionali nel mondo dorato del cinema, ma mai senza uno scopo mai banali.
Seguici su MMI e Metropolitan Cinema