Il brand jeanswear Diesel è tra i marchi più impegnati sul mercato globale riguardo merce falsa e contraffatta del brand. Un problema importantissimo, che è necessario per tutelare la proprietà intellettuale creativa e istituzionale del marchio ed evitare che i consumatori acquistino inconsapevolmente prodotti contraffatti.

Diesel combatte i falsi e la contraffazione grazie alle nuove tecnologie

Diesel

Nel corso del 2023, Diesel ha scovato decine di migliaia di prodotti contraffatti in tutto il mondo e le inserzioni sono state rimosse dai marketplace e dai siti web globali, compresi i siti che vendono prodotti di seconda mano. Dall’inizio del 2023, ha sequestrato un totale di 80.000 prodotti contraffatti, soprattutto in Cina, Turchia e Kosovo. Ha rimosso 27.000 inserzioni di diversi prodotti contraffatti su piattaforme online e ha chiuso 500 siti web contraffatti di Diesel. Diesel cerca di bloccare e chiudere i siti di e-commerce che promuovono la vendita di articoli contraffatti utilizzando il marchio registrato, il logo e le immagini del brand.

“La contraffazione è uno dei rischi che le aziende devono affrontare quando raggiungono il successo. Sono molto orgoglioso di come il brand stia affrontando la sfida di queste violazioni adottando misure proattive e utilizzando tecnologie sempre più avanzate di cui siamo davvero fieri”, ha dichiarato Renzo Rosso, presidente OTB Group e fondatore di Diesel a The Spin Off. Nella primavera del 2017 Diesel ha attivato un sistema di autenticazione dei prodotti a partire dalle collezioni denim per poi estenderlo a tutti i prodotti Diesel a partire dall’autunno 2021. Tutti i prodotti e le merci sono dotati di un codice QR e di un codice numerico a 12 cifre che creano un’identità digitale unica. I clienti possono scansionare il codice QR con il proprio smartphone o sul sito www.certilogo.com per confermare l’autenticità del proprio acquisto. Il risultato è stato una sostanziale diminuzione del numero di prodotti Diesel contraffatti presenti sul mercato. Le azioni di Diesel affermano il suo impegno a salvaguardare il marchio e i suoi valori di innovazione e creatività. Il brand infatti si impegna a continuare ad agire contro la contraffazione per proteggere i suoi diritti di proprietà intellettuale e la sua reputazione in ogni mercato.

Seguici su Google News