Un regime alimentare famoso in tutto il mondo. Un programma nutrizionale ottimo che, tra le sue qualità, possiede quell’equilibrio capace di arrecare vantaggi alla salute di chi decide di intraprendere questa via. La dieta Mediterranea parte da una colazione ricca e variegata che permette di iniziare benissimo la giornata. È una tabella formata da alimenti che nel nostro Paese sono semplici da reperire e che, con il tempo, può portare un dimagrimento sano. Concentriamoci, in questo articolo, sul primo pasto della giornata. Per alcuni medici, il più importante delle 24h.
Dieta Mediterranea, la colazione: ecco un esempio
Ecco un esempio della dieta Mediterranea a colazione potrebbe essere il seguente:
- Latte parzialmente scremato (200 ml) + 30 grammi di fette biscottate con marmellata o confettura;
- Latte parzialmente scremato (200 ml) + 30 grammi di pane integrale con marmellata o confettura;
- Bevanda di soia (250 ml) + pane o fette biscottate integrali + 1 mela con buccia;
- Latte di pecora (200 ml) + 30 grammi di pane di segale + una manciata di noci o nocciole;
- Latte di pecora (200 ml) + 30 grammi di pane di segale + 1 mela con buccia;
- Vasetto di yogurt bianco o greco (125 ml) + 30 grammi di pane o fette biscottate con marmellata + 1 mela con buccia.
- Vasetto di yogurt bianco o greco (125 ml) con l’aggiunta di due cucchiai di avena, un po’ di marmellata e una manciata di frutti bosco.
- Tazza di latte o vasetto di yogurt bianco o greco (125 ml) con l’aggiunta di 30 grammi di avena, una manciata di frutti bosco e una di frutta secca col guscio.
Bisogna sempre ricordare, con la massima attenzione, di seguire questo regime alimentare (e qualsiasi dieta) seguiti sempre da uno specialista del campo che possa indirizzare e consigliare qualsiasi persona voglia approcciarsi con un programma di dimagrimento.
Seguici su Metropolitan Magazine