La prima data cruciale è quella del 6 dicembre, quando entra in vigore il Green Pass “rafforzato”, o  Super Green pass. La certificazione viene rilasciata soltanto a chi è guarito o vaccinato e dura 9 mesi a partire dalla data della seconda inoculazione del vaccino. Il Super Green pass in zona bianca consente di accedere a ristoranti al chiuso, cinema e teatri, stadi, feste e cerimonie pubbliche e discoteche. In zona gialla e arancione consente di tenere aperte tutte le attività accessibili solo a chi è guarito o vaccinato. In zona rossa, invece, le restrizioni varranno per tutti, vaccinati e non.

Sempre dal 6 dicembre servirà poi avere il Green pass “base”, (quello che si può ottenere anche con tampone) per usare il trasporto pubblico, andare in albergo, accedere agli spogliatoi delle palestre, piscine e centri sportivi.

Il 15 dicembre scatta l’obbligo di terza dose per tutto il personale sanitario. Scatta anche l’obbligo vaccinale per alcune categorie di lavoratori. Nello specifico, sarà obbligatorio il vaccino per il personale amministrativo della sanità, per i docenti e personale amministrativo della scuola, per i militari, per le forze di polizia e per il personale del soccorso pubblico.

“Con la recente approvazione dell’Aifa sull’utilizzo del vaccino per la fascia di età 5-11 anni, la Struttura Commissariale ha programmato la distribuzione a dicembre di 1,5 milioni di dosi pediatriche di vaccino mRna-Pfizer. Le dosi rappresentano una prima tranche che sarà poi integrata a gennaio e saranno rese disponibili a partire dal 15 dicembre, in modo che tutte le strutture vaccinali delle Regioni e Province autonome saranno in grado di procedere alla vaccinazione dei bambini a partire  dal 16 dicembre“, ha fatto sapere la struttura del Commissario.